Dopo la firma, annunciata nei giorni scorsi, ora il decreto attuativo del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica per il Mezzogiorno è entrato in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio.
Il credito di imposta è rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato, già operative o che si insediano nella ZES unica, in relazione all’acquisizione dei beni strumentali previsti dal decreto, e destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite dalle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e nelle zone assistite della Regione Abruzzo, ammissibili rispetto alla normativa europea di settore e come individuate dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027.
Per accedere al credito d’imposta, dal 12 giugno al 12 luglio 2024, le imprese dovranno comunicare all’Agenzia delle entrate l’ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2024 e quelle che si prevede di sostenere fino al 15 novembre 2024.
Le imprese che necessitano di avere un aggiornamento sullo stato di avanzamento della loro richiesta possono monitorare lo stato di una pratica sul portale https://www.impresainungiorno.gov.it.
Tramite il pulsante “Vai alla Scrivania” si accede alla cosiddetta MyPage, cioè alla propria pagina personale in cui, tra le altre cose, è possibile ottenere la lista di tutte le proprie pratiche inviate.
Da qui si seleziona la pratica di interesse e, in fondo alla relativa schermata di dettaglio è visibile l’area “Iter della pratica (Eventi)”, aggiornata man mano con gli Eventi che la riguardano.
E’ inoltre disponibile e sempre attivo il servizio di assistenza (help desk) sulla piattaforma https://www.impresainungiorno.gov.it/web/helpdesk
Tel. 0664892892 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.