“WORK FROM BED, Overcoming Life Barriers Through A Digital Career” è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale, che prevede un percorso di formazione digitale, completamente gratuito e in modalità telematica, rivolto a persone con disabilità che intendano diventare specialisti dell’ambito digital.
Le persone coinvolte sono 180, ambosessi, nelle regioni del sud Italia, di età compresa tra i 34 e i 50 anni, inoccupate o disoccupate, portatrici di disabilità sensoriali, motorie e disabilità invisibili.
Il percorso formativo, totalmente gratuito per i partecipanti, mira all’acquisizione o rafforzamento di digital e life skills, e verrà erogato interamente online sulla piattaforma del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Telematica degli studi IUL, strumento all’avanguardia in grado di consentire vasta accessibilità.
Tramite il corso verranno formati due profili professionali:
- specialista di digital marketing, e-commerce e CRM (maggiormente richiesto dalle PMI)
- specialista in cloud computing (più richiesto invece da medie e grandi aziende)
Il programma include lezioni sia sincrone che asincrone, consentendo agli studenti di seguire il corso al proprio ritmo. I materiali didattici sono sempre disponibili online e ogni partecipante ha accesso a supporto individuale, garantendo così un’esperienza di apprendimento ottimale.
Oltre alla formazione teorica, “Work from Bed” offre un project work finale, permettendo ai partecipanti di applicare le competenze acquisite in un contesto pratico. Inoltre, i corsisti verranno successivamente accompagnati nell’accesso al mondo del lavoro attraverso attività mirate di placement che possono assumere la forma di contratti di assunzione a tempo determinato o indeterminato full time o part time (non inferiore a 20 ore settimanali), contratti di apprendistato e tirocini formativi extracurriculari full time (non inferiori a 38 ore settimanali) e della durata minima di 6 mesi.
Per maggiori informazioni relativamente al progetto e allo svolgimento del percorso formativo e per iscriversi al corso che partirà in autunno 2024 clicca qui .