“Voucher per la Formazione Universitaria e per l’Alta Formazione” edizione 2022, pubblicata graduatoria provvisoria
Gli uffici del Dipartimento Lavoro e Sociale di regione Abruzzo hanno pubblicato, il 20 aprile 2023, la graduatoria provvisoria dei beneficiari dei “Voucher per la Formazione Universitaria e per l’Alta Formazione” edizione 2022, una misura sempre molto attesa dagli studenti universitari e specializzandi abruzzesi, come confermano i numeri complessivi dell’Avviso.
Le istanze pervenute attraverso la piattaforma digitale Sportello sono 3936, di cui 3510 sono istanze valide suddivise in 3304 istanze ammissibili a finanziamento e 206 istanze non ammesse a finanziamento.
Fira Spa ha supportato Regione Abruzzo nel corso di tutto il procedimento istruttorio.
La dotazione finanziaria messa a disposizione dell’Avviso, pari a 934.464 euro, ha consentito allo stato attuale il finanziamento di 1211 istanze.
La pubblicazione della graduatoria provvisoria è funzionale alla chiusura della procedura per l’erogazione dei voucher a ogni singolo studente: i soggetti che rientrano nell’elenco degli esclusi, infatti, entro il 2 maggio prossimo, possono presentare eventuali controdeduzioni, accedendo allo sportello digitale della Regione Abruzzo (https://sportello.regione.abruzzo.it/), lo stesso sul quale è stata presentata la domanda.
Contestualmente, anche i candidati ammessi, qualora dovessero ravvisare difformità di punteggio tra quello attribuito all’esito dell’istruttoria e quello automaticamente assegnato dalla piattaforma regionale in sede di presentazione della domanda, possono richiedere chiarimenti, inviando una PEC – sempre entro il 2 maggio 2023 – all’indirizzo dpg021@pec.regione.abruzzo.it.
Trascorso questo periodo, il Servizio regionale, sempre con il supporto di Fi.R.A., esaminerà le eventuali controdeduzioni e i chiarimenti pervenuti e pubblicherà la graduatoria definitiva.
Entro 20 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, i beneficiari che compaiono nell’elenco degli ammessi dovranno caricare sul sistema dello sportello digitale la documentazione per la quale si chiede il rimborso (giustificativi di pagamento e dichiarazione attestante il successo formativo, cfr. art. 9 dell’ Avviso).
Il caricamento della documentazione è essenziale e indispensabile per ottenere la liquidazione del voucher.
Per informazioni sui “Voucher per la Formazione Universitaria e per l’Alta Formazione” edizione 2022 è possibile contattare gli Uffici Fi.R.A. al numero 085.4213832 dal lunedì al venerdì, esclusivamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Non sarà possibile rispondere a richieste di informazioni pervenute al di fuori degli orari indicati.