Voucher di Garanzia per professionisti e MPMI: da lunedì le domande

Manca davvero poco all’apertura dello sportello dell’Avviso “Voucher di Garanzia” gestito da FiRA: da lunedì 16 settembre, imprese e liberi professionisti abruzzesi potranno richiedere alla Finanziaria regionale contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti bancari e/o per la concessione di un buono sui premi di garanzia prestati dal sistema dei Confidi regionali.
Oltre a sostenere il comparto produttivo regionale, l’Avviso è volto a mitigare la crisi di liquidità delle imprese innescata dal rialzo dei tassi di interesse e a supportare aziende e professionisti nelle attività di investimento per il rilancio del proprio business.

Per questa misura FiRA mette a disposizione oltre 7milioni e 300mila euro per facilitare l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie imprese e dei professionisti operanti sul territorio della regione Abruzzo.

In sintesi, l’agevolazione consiste in una sovvenzione diretta a fondo perduto finalizzata a:

  • un contributo in conto interessi per l’abbattimento degli interessi passivi, su finanziamenti erogati da banche e/o da altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB, dalla data di pubblicazione dell’Avviso, pari al 50% degli interessi passivi applicati sul finanziamento, individuati ex ante, nel limite massimo di 10.000 euro. In caso di finanziamenti a tasso variabile l’ammontare degli interessi passivi deve essere calcolato al tasso di stipula del finanziamento.
  • un abbuono delle commissioni di garanzia, rilasciata da parte del sistema dei Confidi, pari al 50% delle commissioni pagate e fino ad un valore massimo di 2.000 euro.

L’impresa può richiedere la sovvenzione per coprire la sola quota per l’abbattimento degli interessi passivi oppure richiedere la sovvenzione per entrambe le agevolazioni (abbattimento degli interessi passivi e abbuono della commissione di garanzia). In caso di richiesta di entrambe le agevolazioni, il massimale, espresso come somma delle due agevolazioni, non potrà superare la quota di 12.000 euro.

Per accedere al contributo a fondo perduto sono necessari il contratto di finanziamento e l’erogazione materiale dello stesso; sono ammissibili i contratti di finanziamento erogati per esigenze legate alla liquidità aziendale delle imprese (spese di gestione corrente), per attività di investimento (acquisto di beni materiali e immateriali) e per il consolidamento di passività bancarie e rinegoziazione di prestiti bancari esistenti.

NB: Il contributo previsto dall’Avviso “Voucher di Garanzia” è concedibile su finanziamenti erogati, da banche e/o da altri intermediari finanziari, a far data dalla pubblicazione dell’Avviso, ossia dall’8 agosto 2024 in poi.
Il finanziamento erogato deve avere un ammontare minimo di 35.000 euro e uno massimo di 150.000 euro: le domande il cui finanziamento erogato non rientri nei limiti minimo e massimo suindicati saranno escluse (a tal proposito, cfr. integrazione all’Avviso: art. 7 commi 4 e 5, lett. a) dell’11.9.2024) .

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso lo Sportello telematico regionale raggiungibile dal sito web della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it/ a partire dalle ore 12:00 del 16 settembre. Le domande ammissibili saranno soddisfatte secondo l’ordine cronologico di presentazione e sino a esaurimento delle risorse disponibili.

Sulla piattaforma Sportello di Regione Abruzzo, intanto, è già possibile visionare e scaricare i fac-simile della documentazione necessaria per la presentazione delle istanze.

Questo il percorso da seguire: Sportello.regione.abruzzo.it – Catalogo Servizi – Lavoro – PROCEDURE CHIUSE O IN ATTESA DI APERTURA – Voucher di Garanzia.

A far data dal 16 settembre, data di apertura dello sportello, il percorso da seguire per caricare la domanda di accesso alle agevolazioni sarà, invece, il seguente: Sportello.regione.abruzzo.it – Catalogo Servizi – Lavoro – PROCEDURE APERTE – Voucher di Garanzia.

Si comunica, inoltre, che su Sportello è già disponibile anche il fac-simile delle certificazioni.

Ultimo aggiornamento: