Tutto pronto per Visionaria 2024: dal 20 al 22 novembre Pescara torna a essere capitale dell’Innovazione
“Visionaria è un evento che rappresenta un’eccellenza per il nostro territorio. Un’occasione straordinaria per riflettere sulle sfide dell’innovazione e sulle opportunità che il futuro ci offre”. Così, questa mattina, l’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, alla presentazione di Visionaria presso la Camera di Commercio Chieti-Pescara, alla presenza del presidente Gennaro Strever.
“Siamo, inoltre, orgogliosi – aggiunge Magnacca – di supportare il percorso di continuità che vede il nostro territorio protagonista anche nel roadshow Smau. Dopo i successi delle tappe internazionali e di Milano, Smau Abruzzo rappresenterà una vetrina fondamentale per le nostre startup, dando loro l’opportunità di crescere, confrontarsi e trovare nuovi mercati”.
Organizzata dalla Camera di commercio di Chieti Pescara, Visionaria di terrà dal 20 al 22 novembre presso il padiglione espositivo D. Becci al porto turistico Marina di Pescara.
FiRA sarà presente alla sessione plenaria che darà il via al Forum, il 20 novembre alle ore 9.30, con l’intervento dell’Amministratore delegato, Stefano Cianciotta, nel Panel su Transizione energetica e ambientale, assieme a Gennaro Strever, Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara; Alberto Geri, Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia presso l’Università “La Sapienza”; Paolo Arrigoni, Presidente GSE Gestore dei servizi energetici SpA; Roberto Spezie, Responsabile Tecnologie Terna Spa; Claudia Canevari, Capo Unità DG Energia – Commissione europea. Il 22 novembre, poi, la Finanziaria regionale porterà il suo contributo al tavolo di SMAU su Intelligenza Artificiale e Digitalizzazione.
All’interno di Visionaria 2024 segnaliamo, in particolare l’evento Nati per crescere: START UP & BEST PRACTICES SISTEMA CAMERALE!”.
Un evento dedicato a chiunque voglia scoprire le chiavi per affrontare le sfide delle start-up e prepararsi allo scale-up! L’evento, a ingresso gratuito, previa registrazione, si svolgerà nell’Area Talk giovedì 21 settembre, alle ore 17
Queste iniziative testimoniano l’impegno della Regione a creare un ecosistema innovativo che guarda al futuro. La partecipazione di realtà di prestigio come Fater Spa, che anima l’Hackathon di Visionaria, ma anche tutte le corporate del territorio che prenderanno parte alla tappa abruzzese di Smau conferma la sinergia vincente tra istituzioni e imprese.
“Insieme, continuiamo a lavorare per un Abruzzo all’avanguardia – conclude l’assessore Magnacca – capace di innovare e competere sui mercati globali, valorizzando il talento delle nostre persone e le ricchezze del nostro territorio. Con Visionaria, Visionart e Smau Abruzzo, dimostriamo che la nostra regione non è solo una terra di bellezza e tradizioni, ma un vero laboratorio del futuro, dove la natura incontra l’innovazione. Siamo, e continueremo ad essere, innovatori di natura: radicati nelle nostre origini ma sempre proiettati verso il domani”.
Durante il festival, i partecipanti potranno approfondire:
- La transizione energetica e le sfide della sostenibilità
- Le nuove opportunità per l’imprenditoria femminile
- Incontri d’affari su scala nazionale e internazionale
- Il ruolo dell’istruzione e della ricerca nel formare le competenze del futuro
Il culmine sarà l’ultima giornata, impreziosita dalla collaborazione con SMAU, che anche quest’anno porterà un contributo di grande prestigio per il networking e l’innovazione.
Ritorna l’attesissimo Premio Visionaria, arricchito dalla collaborazione con il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Chieti Pescara, nuovo promotore di eccellenze imprenditoriali.
L’Hackathon 2024 vedrà come azienda madrina Fater, che accoglierà i partecipanti pronti a sfidarsi con idee innovative.
Novità assoluta di quest’anno: la Visionaria Academy, un ambiente di scambio e crescita, dove formatori e partecipanti potranno ispirarsi reciprocamente per affrontare le sfide di domani.
Le iscrizioni ai laboratori di Visionaria e il programma sono disponibili sul sito ufficiale www.forumvisionaria.it.