“Transizione 5.0 – Strategie e strumenti per crescere”: a Chieti il convegno per le Pmi

Transizione 5.0 – Strategie e strumenti per crescere”: questo il titolo del convegno promosso da Confartigianato Chieti L’Aquila e ConfidiSystema!. L’iniziativa, dedicata alle imprese del territorio per approfondire le opportunità legate alla transizione verde e digitale, si terrà giovedì 6 marzo, alle ore 16:30, presso Dromedian, a Chieti Scalo, in via Erasmo Piaggio, 36.
All’appuntamento parteciperanno esperti di rilievo nazionale e locale, pronti a fornire strumenti concreti per supportare la crescita delle Pmi abruzzesi. Tra questi anche il presidente di FiRA, Giacomo D’Ignazio.
L’evento è promosso con il contributo di Maw Spa e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Chieti.

Il convegno rappresenta un’importante opportunità di confronto su innovazione digitale, sostenibilità energetica e sviluppo del capitale umano, elementi chiave per il futuro delle aziende. Attraverso gli interventi di esperti del settore, verranno presentate strategie operative e best practice per affrontare le sfide della Transizione 5.0, un modello che integra tecnologia, sostenibilità e crescita economica.

Dopo i saluti istituzionali del presidente di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila, Camillo Saraullo, del presidente della Fondazione Commercialisti Chieti, Michele Costanza, e dell’onorevole Alberto Bagnai, presidente di Commissione parlamentare, seguiranno gli interventi di esperti del settore: Fabio Candeloro, direttore centrale Market & Digital Transformation Agsm Aim Energia, sul tema “Le rinnovabili per un modello energetico efficiente e sostenibile”; Andrea Scalia, responsabile settore Innovazione Confartigianato Imprese, sul tema “Il Polo di innovazione digitale Gate4Innovation a supporto delle Pmi abruzzesi”; Marco Calabrò, capo Segreteria tecnica del ministro delle Imprese e del Made in Italy sul tema “Misure per la transizione verde e digitale”; Silvia D’Angelo, people career director di Maw Spa, sul tema “Lo sviluppo sostenibile del capitale umano nelle Pmi abruzzesi”.

A seguire è prevista la conversazione dal titolo “Per la crescita delle imprese”, tra Andrea Bianchi, direttore generale di Confidi Systema!, Giuseppe La Boria, direttore regionale Abruzzo-Marche di Bper Banca, Francesco Paolo Acito, vicedirettore generale di Banca Popolare Puglia e Basilicata, Giacomo D’Ignazio, presidente di Fira Abruzzo, e Massimo Bitonci, sottosegretario al Ministero per il Made in Italy.

I lavori saranno moderati da Luca Telese, direttore del quotidiano “il Centro”. 

L’evento è in corso di accreditamento per la Formazione professionale continua presso il C.N. dei dottori commercialisti ed esperti contabili e consentirà di maturare fino a 3 crediti formativi, in base alle ore effettive di partecipazione.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione compilando il form a questo link

Pubblicato il 20 Febbraio, 2025