Il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE – European Economic and Social Committee) ha avviato una nuova sessione di tirocini rivolti a giovani laureati che intendono svolgere uno stage a Bruxelles, in Belgio. Gli stage sono retribuiti con 1.363 euro al mese e c’è tempo fino al 31 marzo 2024 per candidarsi e quindi partecipare alle selezioni.
Il Comitato Economico e Sociale Europeo è un organo consultivo dell’Unione Europea, composto da 329 membri. Comprende rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e di altri gruppi d’interesse. Formula pareri su questioni riguardanti l’UE per la Commissione europea, il Consiglio dell’UE e il Parlamento europeo, fungendo così da ponte tra le istituzioni decisionali dell’UE e i cittadini dell’Unione. Il Comitato ha sede a Bruxelles.
I tirocini del CESE offrono la possibilità di conoscere da vicino l’istituzione europea e le sue funzioni e di conseguenza arricchire competenze e conoscenze in un ambiente internazionale. Il programma principale di stage prevede tirocini di lunga durata (5 mesi), retribuiti e rivolti a laureati cittadini degli Stati membri dell’Unione europea. Periodicamente sono attivati anche stage di breve termine (da 1 a 3 mesi) che non prevedono retribuzione.
I Tirocini a lungo termine (Long-term traineeship) sono rivolti a laureati in qualsiasi disciplina. I candidati devono essere cittadini comunitari con approfondita conoscenza della lingua inglese o francese.
I tirocini hanno una durata di 5 mesi e prevedono una retribuzione di circa 1.363 euro al mese. Gli stage si svolgono negli uffici del Comitato a Bruxelles, in Belgio, e sono attivati in 2 periodi dell’anno, una sessione primaverile e un’altra autunnale:
- stage primaverili, da febbraio a luglio – candidature dal 1° luglio al 30 settembre dell’anno precedente;
- stage autunnali, da settembre a febbraio – candidature dal 3 gennaio al 31 marzo.
Quindi fino al prossimo 31 marzo 2024, è possibile candidarsi per la nuova sessione autunnale, che si svolgerà da settembre 2024 a febbraio 2025.
I Tirocini a breve termine (Short-term traineeships non sono retribuiti, hanno durata variabile, da 1 a 3 mesi e sono rivolti a studenti universitari o neolaureati, in qualsiasi disciplina. Questi stage attualmente sono temporaneamente sospesi.