Terzo Settore, contributi per progetti a contrasto della povertà educativa nel Mezzogiorno

Aprirà il prossimo 24 gennaio la piattaforma per la presentazione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo compreso).

L’Avviso dell’Agenzia per la coesione Territoriale si inserisce finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 Investimento 3 ed è finanziato con 50milioni di euro destinati a proposte progettuali comprese tra 125.00 e 250.000 euro.

I progetti devono essere presentati da un partenariato composto da un minimo di 3 soggetti, il cui Soggetto proponente sia un ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS.

Oggetto della proposta progettuale, come accennato, deve essere una iniziativa di contrasto della povertà educativa attraverso il potenziamento dei servizi socioeducativi a favore dei minori con specifico riferimento ai servizi assistenziali, nella fascia 0-6 anni, e a quelli di contrasto alla dispersione scolastica e di miglioramento dell’offerta educativa, nella fascia 5-10 e 11-17 anni. I destinatari delle iniziative ammissibili dovranno essere i minori che versano in situazione di disagio o a rischio di devianza individuati anche dai servizi territoriali.

La piattaforma sarà accessibile, come detto, dalle ore 12:00 del 24 gennaio 2024 sino alle ore 12:00 del 23 febbraio 2024 ovvero fino al raggiungimento del 150 per cento delle risorse disponibili.

SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 5 Gennaio, 2024