Territori montani cercansi: Fondazione Garrone seleziona i luoghi per l’edizione 2024 del Progetto Appennino
Alta formazione e incubazione per giovani imprenditori, percorsi di accelerazione e creazione di reti di imprese, rilancio e rivitalizzazione della montagna italiana: sono questi gli “ingredienti” di “Progetto Appennino”, l’iniziativa di Fondazione Edoardo Garrone che da ormai 4 anni si pone l’obiettivo di contribuire al rilancio e alla rivitalizzazione delle aree montane del nostro Paese.
La Fondazione ha avviato la ricerca del territorio che ospiterà l’edizione 2024 di Progetto Appennino, il format che coniuga il sostegno alla nascita di nuove giovani imprese, attraverso un programma di alta formazione portato avanti per mezzo dell’incubatore ReStartApp, con il consolidamento e l’innovazione del tessuto imprenditoriale esistente, grazie a percorsi di accelerazione e creazione di reti di imprese tra le aziende locali.
Possono candidarsi alla “call per i territori” enti privati e pubblici, costituiti in partenariati guidati da una fondazione (bancaria, d’impresa, di famiglia o di comunità), che rappresentino specifiche aree appenniniche di tutta Italia e vogliano accogliere e sviluppare sul proprio territorio l’originale modello di rilancio e di sviluppo sostenibile degli Appennini promosso da Fondazione Edoardo Garrone.
La Fondazione selezionerà almeno due territori tra le proposte pervenute e, dopo una fase di confronto, individuerà il partenariato a cui assegnare l’edizione annuale del Progetto.
Per candidarsi al bando Progetto Appennino c’è tempo fino al 27 ottobre 2023.
Giovedì 28 settembre, alle ore 17.00, è previsto un evento online per illustrare la call per i territori di Progetto Appennino e rispondere alle richieste e ai dubbi dei potenziali candidati. Per partecipare è necessaria la registrazione a questo link.