Da venerdì 5 maggio è attivo Sport Impact Lab, il contest di idee innovative che promuove lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive.
L’azione è promossa da Uisp Aps e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del progetto SportPerTutti e ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica a supporto dell’occupazione, trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego.
E’ possibile presentare un’idea professionale e imprenditoriale incentrata su innovazione sociale e tecnologica, in riferimento ai principi dello sport per tutti.
I valori a cui si dovranno ispirare i progetti candidati sono quelli di sostenibilità ambientale, promozione delle professionalità in ambito sportivo, valorizzazione e comunicazione della pratica sportiva non competitiva, inclusione sociale e integrazione.
Sarà, inoltre, valutata positivamente la capacità di “fare sistema”, mettendo insieme diversi “attori” (istituzioni, imprese, associazioni e cittadini) che contribuiscano al progetto sia sul piano degli strumenti, sia nella definizione dei contenuti.
Le 10 idee ammesse saranno trasformate in “Piano di sviluppo imprenditoriale o professionale” e sarà realizzato un percorso formativo con professionisti nell’ambito dell’accompagnamento alla creazione d’impresa che terminerà ad ottobre 2023 e sarà suddiviso in:
a) un’attività di tutoring “Start up learning days”, della durata di 3 giornate di 8 ore, in presenza e/o in videoconferenza,
b) un’attività di coaching con sessioni one to one online, che avrà una durata massima di 8 ore, in cui si supporteranno in modo specifico i singoli proponenti nello sviluppo e nella presentazione della propria idea.
I progetti vincitori saranno presentati nell’ambito di un evento pubblico conclusivo denominato ‘Pitching Day’, che avrà luogo nel mese di novembre. Alle 3 migliori idee sarà assegnato anche un contributo in denaro da poter utilizzare per l’avvio della propria attività.
Le proposte potranno essere presentate fino alle ore 23.59 del 5 luglio 2023.
Per maggiori informazioni visita la Pagina della call.