Sostegno all’elettronica innovativa e Calcolo ad alte prestazioni: i due bandi nazionali per partnership europee

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato i termini e le modalità di presentazione delle domande per due bandi afferenti a partnership europee:

  • KDT JU: iniziativa tecnologica congiunta a sostegno dell’elettronica innovativa
  • EURO HPC: iniziativa tecnologica congiunta nel settore del calcolo ad alte prestazioni 

La KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking) è una partnership che supporta ricerca e innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti.
Possono partecipare imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti; imprese artigiane; imprese agro-industriali; Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca.
Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all’iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale.
Per entrambi i bandi i termini per la partecipazione sono: entro il 3 maggio 2023 per la pre proposal, entro il 19 settembre 2023 per la full proposal.

SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI

EURO HPC è una partnership europea – a cui partecipano Unione Europea (rappresentata dalla Commissione), Stati membri e partners privati – che ha lo scopo di implementare e sostenere l’adozione di un sistema di supercalcolo innovativo e competitivo, nonché di ampliare l’uso dell’infrastruttura di supercalcolo a un gran numero di utenti pubblici e privati.
L’iniziativa si rivolge a imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane; imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale; imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);  centri di ricerca.
Questi soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca. In entrambi i casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme di contrattuali quali, a titolo esemplificativo, il consorzio o l’accordo di partenariato.
Anche in questo caso, le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all’iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale.
Il termine per la partecipazione ad entrambi i bandi è fissato al 4 aprile 2023.

SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 2 Marzo, 2023