Smart & Start: ancora aperto il bando per i finanziamenti a sostegno delle Startup innovative
È ancora attiva la misura Smart&Start Italia, strumento agevolativo istituito dal Ministro dello sviluppo economico e gestito da Invitalia, finalizzato a promuovere la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative, attraverso il finanziamento di progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
L’incentivo offre un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili per acquistare beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale. Questa percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.
Le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono godere di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo e restituire così solo il 70% del finanziamento ricevuto.
Il finanziamento va restituito in 10 anni a partire dal 12° mese successivo all’ultima quota di finanziamento ricevuto. Le domande possono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia dal 20 Gennaio 2020. Non ci sono scadenze né graduatorie: Invitalia valuta le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.