Sisma 2016, aggiornati Piattaforma GEDISI e contributo parametrico per la ricostruzione

Il Commissario per la Ricostruzione Sisma 2026 comunica importanti novità: la Piattaforma telematica GE.DI.SI., che permette di gestire le pratiche per la richiesta di contributi ricostruzione sisma 2016, si arricchisce di nuove funzionalità. Un adeguamento che deriva dalla pubblicazione, la scorsa settimana, dell’Ordinanza di aggiornamento dei costi parametrici. A partire da ieri, 24 marzo, è dunque attivo l’adeguamento della procedura informatica di richiesta di contributo (R.C.R) sulla piattaforma GE.DI.SI.
Tale adeguamento prevede la fruibilità per gli utenti della nuova versione del Foglio di calcolo di supporto ai professionisti, attraverso i quali sarà possibile avvalersi delle disposizioni di maggior favore previste dall’Ordinanza commissariale 222/2025.
L’obiettivo dell’Ordinanza 222/2025 è quello di evitare ripercussioni sui cantieri della ricostruzione dopo la fine della stagione del Superbonus. Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 63 del 17 marzo 2025, l’Ordinanza dispone l’aumento del contributo parametrico al fine di assicurare analoghi livelli di aiuto alla ricostruzione, dopo la fine delle agevolazioni legate all’uso combinato di Superbonus e contributi per la ricostruzione.


Qui il link alla Piattaforma.

Pubblicato il 25 Marzo, 2025