Riqualificazione dei piccoli Comuni, ulteriore proroga del bando

A seguito delle numerose richieste di proroga pervenute per il Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni”, il Dipartimento Casa Italia ha disposto una ulteriore proroga per la presentazione delle domande fino alle ore 23:59 del 15 novembre 2023.  

Il bando era già stato prorogato nelle scorse settimane, pertanto i Comuni e/o le unioni di comuni che hanno già inoltrato la propria domanda non devono rinviarla. 

L’11 settembre, lo ricordiamo, è stato emanato un decreto contenenteintegrazioni e modificheda qui l’esigenza di una prima proroga.

Il bando da 132 milioni di euro, è rivolto agli oltre 5.500 Comuni individuati dal Dpcm 23 luglio 2021 che, singolarmente o per il tramite delle Unioni di comuni a cui appartengono, o tramite convenzione, possono presentare un progetto nel limite massimo finanziabile di 700 mila euro. Per i progetti presentati in forma associata, l’importo di 700 mila euro è moltiplicato per il numero di Comuni facenti parte della convenzione o per i quali l’Unione presenta il progetto.

Gli ambiti prioritari di intervento del bando spaziano dalla tutela dell’ambiente alla mitigazione del rischio idrogeologico alla promozione dello sviluppo economico e sociale.

Tutte le informazioni relative al bando sonoo pubblicate sul sito istituzionale del Dipartimento Casa Italia www.casaitalia.governo.it 

Pubblicato il 24 Ottobre, 2023