PNRR, Ricerca e innovazione: due bandi per le imprese

Vi indichiamo i bandi a valere su risorse del PNRR di due competence center italiani, B-REX e SMACT, che cofinanziano i progetti di Ricerca e Innovazione delle imprese.

I Competence Center sono stati istituiti nel 2016 con il Piano Industria 4.0 dell’allora Ministero dello Sviluppo Economico per accompagnare e sostenere le imprese verso quella che è definita la quarta rivoluzione industriale. Si tratta di poli di eccellenza nati per realizzare attività di orientamento, formazione e progetti innovativi che possono essere d’aiuto alle imprese italiane

I bandi sono due:

  • quello di BI-REX, consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% per programmi di ricerca, sviluppo e innovazione orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0. La piattaforma per la presentazione delle domande aprirà il 12 luglio e chiuderà il 30 agosto 2023.

SCHEDA DI SINTESI

  • Il bando di SMACT prevede ugualmente un contributo a fondo perduto, ma fino al 70% per progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale coerenti con almeno uno dei seguenti 8 ambiti di intervento: IoT e IIoT; Data management & security; AI; Tecnologie per la sostenibilità; Automazione avanzata; Gemello Digitale; Tecnologie per l’agroalimentare; Città, edifici e costruzione intelligente. Sportello aperto dal 14 luglio al 15 dicembre 2023.

          SCHEDA DI SINTESI

Ultimo aggiornamento: