regione abruzzo| Sostegni agli investimenti nelle aziende agricole

ENTE:

Regione Abruzzo

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 30.1.2023
Chiusura: 29.2023

Imprese, PSR Abruzzo, agricoltura

COS'E'

Il bando M04 – INVESTIMENTI IN IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI, Sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” del Fondo FEASR Abruzzo, prevede un sostegno alle imprese agricole per la realizzazione di investimenti strutturali (materiali e immateriali) e per l’acquisto di macchinari e attrezzature. La finalità è quella di garantire la vitalità e la competitività delle aziende agricole regionali favorendone l’orientamento al mercato attraverso la ristrutturazione e l’ammodernamento delle strutture produttive e attraverso investimenti mirati a migliorare le prestazioni economiche e la sostenibilità globale.

COSA SI PUO' FARE

La sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” è diretta a finanziare investimenti aziendali – materiali e immateriali – finalizzati a:
    a) razionalizzare e a innovare processi produttivi per ridurre i costi di produzione e aumentare la produttività del lavoro;
    b) diversificare e migliorare i prodotti;
    c) introdurre in azienda le fasi successive alla produzione;
  d) avviare forme di gestione e conduzione sostenibili e rispettose dell’ambiente, in grado di migliorare la redditività aziendale.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

Beneficiari della sottomisura 4.1 sono gli agricoltori singoli o associati in forma societaria, che al momento della presentazione della domanda di sostegno abbiano la disponibilità giuridica del terreno o dei terreni sui quali intendono effettuare l’investimento: i terreni devono essere posseduti a titolo di proprietà o in ragione di un contratto di affitto

Misura del contributo
  1. La dotazione finanziaria prevista è pari a 18 milioni di euro ripartiti come segue:
        a) 10 milioni di euro sono destinati a sostenere investimenti di importo superiore a 200 mila euro;
        b) 8 milioni di euro sono destinati a sostenere investimenti di importo inferiore a 200 mila euro.

Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un sostegno sotto forma di contributo in conto capitale. L’intensità del sostegno è fissata nella percentuale del 40% del valore degli investimenti riconosciuti ammissibili.
L’intensità del sostegno può raggiungere il 60% degli investimenti riconosciuti ammissibili nei seguenti casi:
     a) se il soggetto richiedente è un “giovane agricoltore” come definito dall’art. 2 del Regolamento UE 1035/2013 o si sia già insediato nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda di sostegno al presente bando;
     b) se il soggetto richiedente è un’impresa che opera in zone soggette ai vincoli di cui all’art. 32 del Regolamento UE 1305/2013;
     c) se gli investimenti posti a base della domanda di sostegno rientrano tra le operazioni di cui agli articoli 28 e 29 del Regolamento UE 1035/2013.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di sostegno deve essere presentata entro il 29 settembre 2023 esclusivamente secondo le modalità procedurali fissate da AGEA, utilizzando la specifica modulistica prodotta dal SIAN (www.sian.it)

maggiori informazioni

Gli aspiranti beneficiari possono richiedere al Servizio Competitività – DPD018 chiarimenti al seguente indirizzo PEC: dpd018@pec.regione.abruzzo.it.
Le FAQ e le relative risposte sono pubblicate sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura e su www.psrabruzzo.it

Avviso e modulistica sono disponibili sul sito di Regione Abruzzo

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2023