Regione Abruzzo | Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione

ENTE:

Regione Abruzzo

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 26 luglio 2023
Chiusura: 30 settembre 2023

Regione Abruzzo, FSE+, formazione

finalita'

Il Dipartimento Lavoro Sociale, Servizio Formazione e Apprendimento permanente di Regione Abruzzo, pubblica l’Avviso “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”, a valere sul PR FSE + ABRUZZO 2021-2027, che prevede finanziamenti alle aziende, in ATS con gli organismi di formazione, per la creazione di un sistema integrato di servizi (riconoscimento crediti di frequenza, formazione ed eventuale tirocinio extracurriculare) volti a potenziare le competenze professionali delle persone da occupare o a riqualificare i lavoratori nelle imprese, in coerenza con le mutate esigenze delle aziende di riferimento.

Destinatari dell’intervento sono i lavoratori dipendenti delle aziende abruzzesi del settore privato partecipanti all’ATS, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, per i quali, sulla base dell’evoluzione del mercato o del processo produttivo di riferimento, sia emersa la necessità di un aggiornamento delle competenze in essere o dell’acquisizione di nuove competenze.

beneficiari

Possono partecipare all’avviso ATS (Associazioni temporanee di scopo) composte da: Organismi di Formazione, in qualità di capofila, e una o più aziende del settore privato appartenenti al medesimo Settore economico-professionale di riferimento, aventi sede operativa in Abruzzo.

risorse finanziarie

10 milioni di euro è la dotazione finanziaria dell’avviso, per finanziamenti a fondo perduto al 100% degli interventi formativi ammessi. Per il dettaglio dei costi si rimanda alla consultazione dell’Avviso.

cosa finanzia

L’Avviso finanzia interventi formativi, con eventuale riconoscimento di crediti di frequenza, da erogare a soggetti occupati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, finalizzati all’acquisizione di nuove competenze o all’aggiornamento di quelle in essere.

Destinatari dell’intervento sono i lavoratori dipendenti delle aziende abruzzesi del settore privato partecipanti all’ATS, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, per i quali, sulla base dell’evoluzione del mercato o del processo produttivo di riferimento, sia emersa la necessità di un aggiornamento delle competenze in essere o dell’acquisizione di nuove competenze.

presentazione delle domande

La candidatura deve essere inviata a partire dalle ore 09:00 del 26/07/2023 e non oltre le ore 20:00 del 30/09/2023 esclusivamente attraverso l’utilizzo dello Sportello digitale selezionando la voce Catalogo Servizi/Bandi FSE Plus 2021-2027 Avviso pubblico Percorsi formativi personalizzati per agevolare l’inclusione lavorativa.

maggiori informazioni

Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla consultazione dell’Avviso e della relativa modulistica, disponibili a questo link.

Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’avviso dovranno essere avanzate esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibile sullo Sportello digitale. Le risposte sono pubblicate in modalità FAQ nella stessa piattaforma.

Saranno disponibili inoltre i seguenti numeri telefonici 085 7672029/2550 nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.00-12.00.

Ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2023