REGIONE ABRUZZO | Bando Intervento SRH03 - Formazione imprenditori agricoli e addetti alle imprese operanti in agricoltura, zootecnia e industrie alimentari

ENTE:

Regione Abruzzo

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: da definire
Chiusura: 28.6.2024

Categoria:

Regione Abruzzo, agricoltura

di cosa si tratta

Regione Abruzzo pubblica l’Avviso che regola l’attuazione dell’Intervento SRH03 “Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo rurale” del Complemento di Programmazione per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 (CSR) della Regione Abruzzo rivolto alle imprese agricole e forestali, definendo i criteri e le procedure per la presentazione delle domande di aiuto e di pagamento da parte dei potenziali beneficiari.

BENEFICIARI

Beneficiari dell’Avviso sono Enti di formazione, soggetti prestatori di servizi di consulenza e altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS accreditati per l’ambito di attività di formazione continua, ai sensi del D.M. n. 166/2001 e della disciplina regionale dell’accreditamento contenuta nella DGR n. 363/2009, come modificata dalla DGR 247/2015 e dalla DGR n. 7 del 17/01/2018, nonché Enti di ricerca, Università a Scuole di studi superiori universitari pubblici e privati, Istituti tecnici superiori e Istituti di istruzione tecnici e professionali, in forma singola o associata

attività finanziabili

Le attività finanziabili sono quelle afferenti alla formazione ed aggiornamento professionale delle imprese agricole e forestali, attraverso attività di gruppo ed individuali, anche mediante FaD, quali corsi e coaching sulle tematiche connesse con gli obiettivi generali e specifici della PAC 2023-2027, con particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca e alle innovazioni.

Più in dettaglio, gli interventi ammissibili e le relative spese ammissibili comprendono:

a) Progettazione delle attività formative in conformità ai requisiti prescritti dall’Avviso pubblico;

b) Organizzazione delle attività formative;

c) Realizzazione delle attività formative, valutazione didattica finale e rilascio dell’attestato

misura del contributo

Le risorse disponibili ammontano a € 1.775.900,00

Il sostegno sarà concesso sotto forma di contributo in conto capitale con un’intensità pari al 100% delle spese riconosciute sulla base dei costi standard stabiliti per ora di formazione e per allievo.

L’intervento sovvenzionato deve essere realizzato e concluso entro il termine indicato nelcronoprogramma delle attività allegato alla domanda di sostegno e comunque entro 8 mesi a partire dal giorno successivo alla data di notifica della concessione del sostegno.

termini di presentazione della domanda

Con apposito avviso sul sito di Regione Abruzzo, sarà comunicato la data di apertura del Portale SIAN per l’inoltro delle domande di sostegno da parte degli interessati.

La data di scadenza è, invece, fissata al 28 giugno 2024.

Per ulteriori info

L’avviso, gli allegati e ogni altra informazione, sono disponibili a questo link.

Contatti: 

Ufficio Partenariati Europei per l’Innovazione (PEI)
Tel. – 085.7672876
E-mail: dpd022@regione.abruzzo.it
PEC: dpd022@pec.regione.abruzzo.it

Ultimo aggiornamento: