REGIONE ABRUZZO | Pagamento per adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica - Campagna 2025

ENTE:

Regione Abruzzo 

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Pubblicazione: 2.12.2024
Apertura: da definire con provvedimento SIAN
Chiusura: 15.5.2025

Regione Abruzzo, agricoltura

di cosa si tratta

Regione Abruzzo, ravvisata la necessità di aprire i termini per la presentazione delle domande di pagamento per l’annualità 2025 dell’intervento SRA29- Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica, relativi agli avvisi pubblici SRA29, 2023 e 2024, con Determinazione DPD/342 del 29.11.2024, ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di conferma ed aggiornamento per il 2025, per l’intervento SRA29:

    • Azione SRA29.1 – Conversione all’agricoltura biologica
    • Azione SRA29.2 – Mantenimento dell’agricoltura biologica

Per garantire la sicurezza alimentare, intesa come accesso ad alimenti sufficienti, sicuri e nutrienti, la PAC intende migliorare la risposta dell’agricoltura dell’Unione alle nuove esigenze della società in materia di alimentazione e salute attraverso un’agricoltura sostenibile, insieme alla promozione di una nutrizione più sana, la riduzione degli sprechi alimentari e il benessere degli animali e sostenere l’agricoltura biologica contribuisce a ridurre il rischio di inquinamento e degrado delle matrici ambientali.

Il bando riguarda le azioni previste dall’intervento SRA29 – Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica – nel Piano Strategico Nazionale di attuazione della PAC 2023-2027 e dal Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo.

Le domande di pagamento, afferenti all’annualità 2025 per dell’intervento SRA29 -Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica-, relative agli Avvisi Pubblici SRA29, 2023 e 2024, possono essere presentate  esclusivamente come conferme.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

Possono presentare la domanda tutti gli imprenditori agricoli singoli o associati ed enti pubblici gestori di aziende agricole che conducono superfici ricadenti sul territorio regionale.

in cosa consiste

L’intervento “Agricoltura biologica” prevede un pagamento annuale per ettaro di SAU a favore degli agricoltori o delle associazioni di agricoltori che si impegnano volontariamente a convertire e a mantenere le superfici coltivate ad agricoltura, mediante la compensazione dei minori ricavi e/o maggiori costi dei processi produttivi collegati al rispetto del metodo di agricoltura biologica.

L’intervento si applica su tutto il territorio regionale a tutte le tipologie colturali e ai prati permanenti, prati pascoli e pascoli, esclusi i terreni a riposo, e si articola in due azioni:

  • SRA29.1 -Conversione all’agricoltura biologica
  • SRA29.2 -Mantenimento dell’agricoltura biologica
dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria per adottare e mantenere metodi di agricoltura biologica per il 2025 è pari ad € 4.400.000.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’apertura dei termini per la presentazione delle domande di pagamento avverrà non appena AGEA avrà comunicato di aver predisposto gli applicativi necessari per la presentazione informatica delle istanze.

La domanda di contributo deve essere presentata tramite il portale SIAN entro il 15 maggio 2025. Per le modalità di presentazione della domanda vi rimandiamo alla lettura dell’Avviso pubblico.

maggiori informazioni

Tutta la documentazione, i requisiti per ciascuna Linea d’Azione e ogni altra informazione relativa all’Avviso è disponibile a questo link.

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024