REGIONE ABRUZZO | incentivi per i nuovi residenti nei comuni montani

ENTE:

Regione Abruzzo 

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 20.4.2023
Chiusura: 16.10.2023

Regione Abruzzo

COS'E'

La  Legge Regionale 21.12.2021, nr. 32, stabilisce all’articolo 1 che “la Regione Abruzzo, in armonia con i principi sanciti dagli articoli 31, 37, primo comma, e 44, secondo comma, della Costituzione e in attuazione dell’articolo 7, commi 1 e 4 dello Statuto, al fine di contrastare il declino demografico in atto nelle zone montane più marginali, promuova iniziative volte a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli Comuni di montagna, favorendo la natalità e incentivando l’insediamento di nuovi residenti che intendono trasferire la propria residenza in detti comuni.”.
Tra le misure previste dalla legge regionale, oltre all’assegno di natalità , vi è l’incentivo per i nuovi residenti (articolo 3) riconosciuto in favore dei nuclei familiari che trasferiscono la propria residenza in un Comune di montagna della Regione Abruzzo.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

L’incentivo è corrisposto in favore dei nuclei familiari che, entro novanta giorni dall’accoglimento della domanda, o comunque a far data dal 01.01.2023, trasferiscono la residenza di almeno un componente del nucleo familiare originario in un Comune di montagna della Regione Abruzzo di cui all’Allegato A della D.G.R n. 85 del 21.02.2023 e la mantengono per almeno cinque anni unitamente alla dimora abituale, pena la decadenza dal contributo e la restituzione delle somme percepite.
I componenti del nucleo familiare originario che accettano di trasferirsi, al momento della presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato dell’Unione europea o cittadinanza straniera con regolare permesso di soggiorno. Al beneficio possono accedere anche gli apolidi e i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria (articolo 27 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251);
2. residenza in Italia da almeno cinque anni consecutivi o dalla nascita se di età inferiore ai cinque anni.

misura del contributo

L’incentivo per i nuovi residenti è riconosciuto nella misura di 2.500,00 euro annui per ogni nucleo familiare. Per ogni nucleo originario è riconosciuto un unico incentivo per l’intero periodo di riferimento. L’importo del beneficio è raddoppiato qualora il nucleo richiedente avvii, nel piccolo Comune montano di nuova residenza, un’attività imprenditoriale, anche attraverso il recupero di beni immobili del patrimonio storico-artistico.
L’incentivo è cumulabile con eventuali altri contributi disposti per le medesime finalità, nonché con l’assegno di natalità di cui all’articolo 2 della L.R. n. 32/2021.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Può presentare domanda per la concessione dell’incentivo uno dei componenti del nucleo familiare, purché maggiorenne, il quale sarà individuato come beneficiario ai fini del presente Avviso.
Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda. La domanda può essere presentata esclusivamente compilando il modulo digitale presente sul sito istituzionale della Regione Abruzzo all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it in una apposita sezione alla quale si accede tramite credenziali di identità digitale intestate al richiedente (SPID).

Le domande possono essere presentate dal giorno della pubblicazione dell’Avviso nella sezione “Bandi per contributi” del sito internet https://regione.abruzzo.it e fino alle ore 23:59 del giorno 15.10.2023.

maggiori informazioni

Per ogni altro chiarimento vi invitiamo a consultare l’Avviso e la Normativa di riferimento:

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023