Blog Single
Regione Abruzzo | Interventi per le
imprese artigiane
ENTE:
Regione Abruzzo
PRESENTAZIONE DOMANDA:
dalle 10.00 di lunedì 14/11/2022
alle 12.00 di lunedì 5/12/2022
URL PRESENTAZIONE DOMANDA:
Categoria:
Regione Abruzzo, Imprese, Innovazione
Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (mPMI) iscritte in CCIAA con annotazione nella apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, aventi sede legale o operativa, interessata dall’investimento, “Attiva” e ubicata nella Regione Abruzzo.
Sono escluse le imprese che, da visura/certificato camerale, ricadono come codice primario di attività nei seguenti settori:
- pesca e acquacoltura
- costruzione navale
- industria carboniera
- siderurgia
- fibre sintetiche
- connesse alla produzione primaria (agricoltura e allevamento)
- esportazione
Saranno valutati ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento produttivi finalizzati all’ammodernamento tecnologico delle imprese artigiane tramite Interventi di acquisizione di macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica.
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali rientranti nelle seguenti categorie:
- spese per l’acquisto di macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica atti ad implementare e migliorare le prestazioni, in termini quantitativi e qualitativi, del prodotto o del processo produttivo;
- mezzi mobili, identificabili singolarmente e a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni, strettamente necessari al ciclo produttivo.
Il progetto d’investimento proposto dovrà prevedere, a pena d’esclusione, una spesa minima (IVA esclusa) pari a € 10.000,00.
In relazione all’investimento realizzato, l’intensità massima di aiuto concedibile è pari all’ 80%.
Il contributo concedibile è calcolato in riferimento all’ammontare delle spese ritenute ammissibili, considerate al netto dell’IVA e di ogni altro onere accessorio e finanziario, se detraibili, e non può essere superiore a € 50.000,00.
Le agevolazioni sono concesse ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti «de minimis».
Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati dovranno presentare, esclusivamente in via telematica, una istanza alla Regione con l’indicazione del possesso dei requisiti previsti agli articoli 4 e 5, compilando il format (Allegato A, come fac-simile, al presente Avviso) che sarà disponibile nello sportello telematico della Regione Abruzzo, raggiungibile dal sito web della Regione Abruzzo al seguente indirizzo:
https://sportello.regione.abruzzo.it
selezionando la voce “Catalogo Servizi”, “Sportello Sviluppo Economico”, “Interventi per sostegno delle imprese artigiane colpite dall’emergenza epidemiologica Covid-19. Rilancio e ammodernamento strutturale e tecnologico”.
Lo sportello telematico della Regione Abruzzo è reso disponibile a partire dalle ore 10:00 di lunedì 14 novembre 2022 e fino alle ore 12:00:00 di lunedì 05 dicembre 2022.
Il Sistema Informativo Regionale procederà in automatico alla definizione di una graduatoria sulla base del punteggio totale (PT) ottenuto da ogni richiedente, adottando i criteri riportati nell’ Articolo 10 dell’ Avviso Pubblico e i relativi punteggi.
Scarica l’Avviso Pubblico:
Vai sul portale della Regione Abruzzo, alla pagina dedicata alla misura:
Ultimo aggiornamento: