Regione Abruzzo e INAIL | Finanzimento di progetti di formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

ENTE:

Regione Abruzzo

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 4.6.2024
Chiusura: 31.10.2024

Regione Abruzzo, lavoro

COS'E'

Regione Abruzzo pubblica un Avviso che si inquadra nell’ambito dell’Accordo quadro di collaborazione tra l’Inail e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed è rivolto alla concessione di finanziamenti per progetti di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro a favore di imprese coinvolte nella realizzazione di appalti finanziati con il PNRR.

La finalità della Misura è quella di promuovere la realizzazione di progetti di formazione per lavoratrici/lavoratori volti all’aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di promuovere la consapevolezza circa la complessità del tema “sicurezza” e l’importanza di comportamenti corretti per prevenire i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.

destinatari e benficiari

I progetti possono essere presentati da un’Associazione Temporanea di Imprese o di Scopo (ATI/ATS) composta da un Organismo Di Formazione accreditato per la Formazione Continua, in qualità di capofila, e una o più imprese coinvolte nella realizzazione di appalti finanziati con il PNRR (vedi codici Ateco all’art. 4), costituita o costituenda attraverso apposito atto pubblico o scrittura privata autenticata.

Ciascun Organismo di Formazione può essere parte di un unico raggruppamento, a pena di esclusione delle candidature. L’attuazione dell’attività formativa potrà prevedere il coinvolgimento, in qualità di partner, di Organismi Paritetici di cui all’art. 51, d.lgs. n. 81/2008 s.m.i., ove presenti nell’ambito regionale per la formazione dei lavoratori e dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS e RLST) inseriti nel repertorio nazionale istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (MLPS) con decreto ottobre n. 171, in attuazione del comma 1-bis del sopra citato articolo 51 d.lgs 81/2008.

Destinatari degli interventi formativi sono i lavoratori e i preposti coinvolti nella realizzazione delle opere oggetto dei diversi cantieri interessati nella esecuzione di alcune attività ricomprese nel PNRR, che fanno riferimento ad uno dei seguenti codici ATECO:

– C23 _ Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi;

– C33 _ Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature;

– E _ Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;

– F41 _ Costruzione di edifici;

– F42 _ Ingegneria civile;

– F43 _ Lavori di costruzione specializzati.

dotazione finanziaria

Per l’attuazione del presente avviso pubblico è disponibile la complessiva somma di Euro 335.994,00.

I progetti sono finanziabili per un importo non superiore a 49.544,00 euro, con un massimale di ore di formazione per lavoratore non superiore a 55. L’importo verrà riconosciuto per un numero di ore non frazionabile.

cosa si puo' fare

L’intervento formativo dovrà essere articolato tenendo conto del Catalogo degli interventi formativi di cui all’allegato 1 dell’Accordo quadro di collaborazione tra l’Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, composto da specifici moduli aventi standard comuni in termini di obiettivi, contenuti, durata e metodologie, a garanzia di qualità e uniformità territoriale e attraverso il ricorso a docenti qualificati in possesso di esperienza lavorativa e/o professionale documentabile, sulla base del curriculum prodotto, nel settore/materia oggetto di insegnamento (Allegato 5-Curriculum dei docenti).

Le macro tematiche contenute nelle schede del Catalogo sono articolate in contenuti formativi di carattere aggiuntivo rispetto a quanto previsto dagli Accordi Stato Regioni 21 dicembre 2011 che stabiliscono puntualmente i contenuti della formazione obbligatoria per le figure del sistema prevenzionale, tra le quali i lavoratori e i preposti.

presentazione della domanda

 

La candidatura deve essere inviata a partire dalle ore 09:00 del giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso, esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica presente all’indirizzo: https://sportello.regione.abruzzo.it/ selezionando la voce “Catalogo Servizi/Avviso pubblico “AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI RELATIVI ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI FORMAZIONE AGGIUNTIVA IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO IN ATTUAZIONE DELL’ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE TRA INAIL E LA CONFERENZA DELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME” – voce “Formazione”.

Quindi, le domande potranno essere presentate dal 4 giugno fino 31 ottobre 2024.

maggiori informazioni

Avviso e modulistica sono disponibili a questo link.

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile inviare, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione, richieste di chiarimenti attraverso il servizio di messaggistica disponibile all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it. Le risposte sono pubblicate in modalità FAQ nella stessa piattaforma.

Informazioni possono inoltre essere richieste ai seguenti indirizzi mail:
antonella.azzariti@regione.abruzzo.itrenzo.iride@regione.abruzzo.it

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2024