Regione Abruzzo e Camere di Commercio selezionano operatori turistici per Corso di Formazione gratuito
Il Dipartimento Sviluppo Economico – Turismo, Servizio Programmazione e Promozione Turistica e Sportiva della Regione Abruzzo e le Camere di Commercio Chieti Pescara e del Gran Sasso d’Italia, intendono individuare operatori turistici abruzzesi interessati a partecipare al Corso di formazione dedicato che si svolgerà nel periodo novembre 2024 e gennaio 2025.
Il corso di formazione, completamente gratuito, si sviluppa in complessive 18 ore di attività, suddivise in 3 giornate (una lezione frontale e n. 2 lezioni di laboratorio). Ciascun percorso è articolato in due sessioni:
- Sessione teorica (6 h) erogata in presenza in un’unica giornata e con l’intervento di un unico relatore, dedicata a presentare i contenuti oggetto del corso e che costituiscono la base per la successiva sessione laboratoriale.
- Sessione laboratoriale (12 h) erogata in presenza in due giornate consecutive (6h per giornata) finalizzata ad analizzare le caratteristiche dell’offerta regionale, con focus sulle specificità e problematiche di ciascuno dei quattro territori provinciali di riferimento, elaborare proposte e avviare attività di co-progettazione.
Posti disponibili: 25 per provincia
Possono partecipare alla selezione i seguenti soggetti:
- Consorzi di promozione turistica;
- Operatori turistici del settore ricettivo, sia alberghiero che extralberghiero;
- Agenzie di Viaggio / OLTA – Agenzia di viaggio online / Tour operator;
- Associazioni di promozione turistica;
- Associazioni di professioni turistiche;
- Operatori economici regolarmente iscritti presso la CCIAA in ambito turistico.
I soggetti dovranno:
- avere sede operativa ubicata nel territorio della regione Abruzzo;
- svolgere espressamente attività di incoming o di promozione turistica del territorio abruzzese;
- svolgere (o rappresentare soggetti che svolgono) attività diretta di commercializzazione dell’offerta turistica;
- essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori;
- qualora svolgano attività economica: i) non rientrare nelle specifiche esclusioni di cui all’art. 1 del Reg. UE n. 1407/2013; ii) non essere oggetto di procedura concorsuale per insolvenza o non soddisfare le condizioni previste dal diritto nazionale per l’apertura nei propri confronti di una tale procedura su richiesta dei suoi creditori.
La manifestazione di interesse, corredata degli allegati A, B e C, deve essere inviata entro il 14 novembre 2024.
Informazioni e modulistica per partecipare sono disponibili a questo link