REGIONE ABRUZZO | Contributi per progetti di inserimento dei Care Leavers

ENTE:

Regione Abruzzo 

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 9.2.2023
Chiusura: 31.3.2023

Regione Abruzzo, sociale, giovani

COS'E'

La Regione Abruzzo ha aderito alla seconda annualità del secondo triennio di sperimentazione del Progetto “Care leavers”, finanziato sulla quota di riserva del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale per l’anno 2022, con D.G.R. 28 dicembre 2022, n. 882.
Con determinazione dirigenziale DPG023/14 dell’8 febbraio 2023 del Servizio Tutela sociale- Famiglia, è stato approvato l’Avviso per adesione al progetto Care Leavers rivolto agli E.C.A.D degli Ambiti Distrettuali Sociali

COSA SI PUO' FARE

Le proposte progettuali presentate dagli ECAD devono prevedere dei dispositivi specifici: borsa per l’autonomia, Tutor, Mentor, costi vari, nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento.
Tali dispositivi devono integrare, ponendoli a sistema, gli strumenti concernenti, in primis, il Reddito di Cittadinanza, il programma Garanzia Giovani ed il Diritto allo studio.

La borsa per l’autonomia è diretta al sostenimento di spese per l’alloggio e le relative utenze, spese per beni alimentari, l’igiene e la cura della persona e non; tasse scolastiche; spese per materiale didattico o corsi specifici di lingua o altri corsi; ulteriori spese personali ad es. per attività ludico-ricreative nonché, in coerenza con la progettazione individualizzata concordata in equipe multidisciplinare, spese “straordinarie” quali ad esempio quelle per la patente, l’acquisto di dispositivi informatici funzionali alla frequenza di corsi di formazione etc.

misura del contributo

E’ previsto un cofinanziamento minimo a carico dell’E.C.A.D. di 25mila euro e un finanziamento minimo di 100mila euro che sarà erogato dalla Regione Abruzzo all’E.C.A.D. soggetto attuatore.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

Possono presentare domanda gli Enti Capofila di Ambito Distrettuale (E.C.A.D.)

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di finanziamento, redatta secondo le modalità indicate nell’Avviso, dovrà essere trasmessa, entro il 31 marzo 2023, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata del Servizio Tutela sociale – Famiglia: dpg023@pec.regione.abruzzo.it .

maggiori informazioni

Tutte le informazioni, l’avviso e la modulistica sono disponibili a questo link

Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2023