REGIONE ABRUZZO | Contributi per la promozione dei prodotti agroalimentari e della cultura rurale - Anno 2023

ENTE:

Regione Abruzzo 

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 14.3.2023
Chiusura: 1.7.2023

Regione Abruzzo, agricoltura

COS'E'

La Regione Abruzzo – Dipartimento Agricoltura, nel confermare il proprio ruolo di programmazione e coordinamento delle attività di promozione a supporto del comparto agroalimentare abruzzese, ai sensi della LR 53/1997, intende sostenere tutte le iniziative che perseguono gli obiettivi volti alla tutela, promozione e valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche di qualità, attraverso la realizzazione di azioni di informazione, di comunicazione e di sensibilizzazione dei consumatori anche con il coinvolgimento ed il sostegno del sistema produttivo locale e dei soggetti pubblici e privati a vario titolo rappresentativi del comparto agro-alimentare e degli interessi del territorio.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

Soggetti – pubblici o privati – istituzioni/organismi/associazioni.

COSA SI PUO' FARE

I contributi finanziari sono concessi per la realizzazione di eventi finalizzati alla promozione e valorizzazione delle produzioni agricole, agroalimentari, zootecniche, della pesca marittima e dell’acquacoltura di qualità nonché di informazione alimentare e corretta utilizzazione dei prodotti agroalimentari nella Regione Abruzzo.

Sono ammissibili a contributo, mediante compartecipazione finanziaria dell’Ente regione, le proposte di manifestazioni/eventi di seguito indicati:

   a) Convegni, seminari, tavole rotonde, conferenze, meeting, fiere di settore e altre manifestazioni aperte al pubblico, volte a promuovere e valorizzare il comparto agroalimentare regionale;

   b) Realizzazione di video, dvd, pubblicazioni e ogni altro mezzo di diffusione di informazioni, aventi contenuto relativo alla valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari regionali ed educazione alimentare;

   c) Eventi formativi/informativi volti alla divulgazione di una corretta e sana alimentazione.

Il soggetto proponente, per l’evento/manifestazione che intende realizzare, può richiedere la concessione di contributi anche ad altri Enti/Istituzioni/Organismi, diversi dalla Regione Abruzzo.

Nello specifico, sono ritenute ammissibili le spese strettamente connesse all’attuazione degli eventi:

   a) spese di personale per le funzioni di coordinamento, funzionamento e gestione relativamente a compensi che il proponente eroga ai collaboratori, limitatamente al periodo di realizzazione dell’evento. Sono esclusi i rimborsi o le spese sostenute dai rappresentanti degli enti o dai membri delle associazioni;

   b) spese per affitto o noleggio di strutture, mezzi, attrezzature;

   c) spese per affidamenti di servizi e consulenze;

   d) spese per la promozione, pubblicizzazione e divulgazione dell’evento;

   e) spese per IVA: solo se costituiscono un costo e non sono recuperabili;

   f) altre spese indicate come indispensabili per la realizzazione degli eventi.

misura del contributo

Le risorse messe a disposizione ammontano a 60.000 euro. Il sostegno concesso è a titolo di compartecipazione all’organizzazione dell’iniziativa ossia a copertura di quota parte delle spese sostenute dal soggetto proponente/organizzatore per la realizzazione della stessa. L’importo del contributo concedibile non può in ogni caso superare il 50% della spesa ritenuta ammissibile.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

E’ prevista un’unica scadenza per la presentazione delle istanze, da fissarsi al 01/07/2023, data unica sia per le iniziative già realizzate o da realizzare entro il primo semestre sia per le iniziative da realizzare entro il secondo semestre 2023.

maggiori informazioni

Tutta la documentazione relativa all’Avviso è disponibile a questo link.

Per qualsiasi chiarimento è possibile scrivere alla PEC: dpd019@pec.regione.abruzzo.it

Ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2023