Blog Single
REGIONE ABRUZZO | Contributi ai Comuni per la rimozione di rifiuti abbandonati su aree pubbliche o di interesse pubblico
ENTE:
Regione Abruzzo
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Apertura: 16.2.2024
Chiusura: 16.4.2024
Categoria:
Regione Abruzzo, Comuni
In data 16/02/2024 è stato pubblicato in “BURAT Speciale n. 24/2024”, l’avviso esplorativo per la manifestazione di interesse da parte di Comuni interessati alla concessione di contributi per la rimozione di rifiuti abbandonati su aree pubbliche o di interesse pubblico, a cura del Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche della Regione Abruzzo.
Con questo Avviso Regione Abruzzo intende svolgere un’indagine esplorativa al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte delle Amministrazioni Comunali che – previa presentazione di progetti che abbiano le caratteristiche esplicitate nell’avviso stesso – richiedano l’assegnazione di un contributo regionale, al fine di realizzare interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati e di ripristino dello stato dei luoghi, in aree pubbliche o di interesse pubblico.
Possono presentare la propria manifestazione di interesse esclusivamente i Comuni della Regione Abruzzo che presentino un progetto conforme alle prescrizioni dell’Avviso.
Sono ammissibili a contributo:
- i progetti aventi a oggetto interventi di rimozione, trasporto e conferimento – presso impianti autorizzati – di rifiuti abbandonati in aree pubbliche o di interesse pubblico;
- i progetti aventi a oggetto gli interventi di ripristino dello stato dei luoghi.
Gli interventi di rimozione non devono essere già compresi nel canone ordinario dei contratti vigenti, relativi ai servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani, né nei contratti relativi ai servizi di gestione delle aree naturali protette.
Il contributo è riconosciuto entro il limite massimo di € 50.000. Nel caso di progetti di importo superiore al contributo concedibile, il Comune deve impegnarsi – già al momento di presentazione della manifestazione di interesse – a coprire con fondi propri la eccedenza di spesa.
Le domande devono essere trasmesse mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo pec: dpc026@pec.regione.abruzzo.ìt entro il 16/04/2024, compilando la modulistica allegata all’Avviso.
L’avviso pubblico, la modulistica e ogni altra informazione è disponibile a questo link.
Ultimo aggiornamento: