REGIONE ABRUZZO | Contributi a famiglie con paziente oncologico o sottoposto a trapianto (SPESE anno 2021)

ENTE:

Regione Abruzzo

CHIUSURA:

20/6/2022

Pagina Web:
Categoria:

Bandi Regione Abruzzo, Famiglia

A chi è rivolto

Residenti nella Regione Abruzzo nelle cui famiglie, anche unipersonali, ricorra almeno una delle seguenti condizioni:

  • un componente, cui sia stata riconosciuta la condizione di disabilità’ grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 è affetto da gravi patologie oncologiche e necessiti di prestazioni terapeutiche finalizzate alla cura delle suddette patologie;

  • un componente, cui sia stata riconosciuta la condizione di disabilità’ grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 è in attesa di trapianto o è stato sottoposto a trapianto e necessiti di trattamenti clinici continui.

TIPOLOGIA DI RIMBORSI

Le seguenti spese, sostenute nell’anno solare 2021 in relazione a terapie o prestazioni cliniche fornite da strutture sanitarie regionali o di altre regioni, anche accreditate al SSN, sono rimborsabili come segue:

  • Spese di viaggio, vitto e alloggio dei soggetti che devono sottoporsi a trattamenti clinici continui, radioterapici, chemioterapici o ad altre prestazioni terapeutiche presso i luoghi dove insistono strutture sanitarie individuate per le specifiche prestazioni di cura;

  • spese di viaggio, di vitto e alloggio sostenute da un solo accompagnatore (familiare o terza persona), che può anche non appartenere allo stesso nucleo anagrafico del destinatario degli interventi.

Per il dettaglio dei limiti , delle condizioni di rimborsabilità e della documentazione da produrre , consultare l’Avviso Pubblico ,  con particolare riferimento agli Articoli 2 e 5.

IMPORTI MASSIMI RIMBORSABILI E PRIORITA’ DI ACCESSO

Il limite massimo di contributo riconoscibile ad ogni nucleo familiare è fissato in euro 2.000,00, ovvero in euro 3.000,00 in caso di spese sostenute da paziente e accompagnatore.

La graduatoria sarà in ordine crescente di ISEE e a parità di valori avranno priorità le famiglie il cui componente affetto da gravi patologie cliniche di carattere oncologico o in attesa di trapianto o già’ sottoposto a trapianto presenti una delle seguenti condizioni personali:

  • non ha alcun reddito;
  • ha perso il proprio posto di lavoro;
  • ha terminato il periodo di malattia retribuito riconosciuto dal contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) ed ha fatto ricorso al periodo di aspettativa non retribuito.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande possono essere presentate direttamente ed esclusivamente tramite piattaforma digitale raggiungibile al link: https://sportello.regione.abruzzo.it.

L’accesso alla piattaforma richiede l’identità digitale SPID, che può essere richiesta al seguente indirizzo: https://www.spid.gov.it.

La richiesta di rimborso delle spese sostenute può essere avanzata dai familiari anche in caso di sopravvenuto decesso del congiunto sottoposto a cura, purché accompagnata da dichiarazione sostituiva di atto notorio per uso successione.

In caso di morte dell’avente diritto al rimborso sopraggiunta successivamente alla presentazione dell’istanza, i familiari, ai fini della liquidazione del beneficio riconosciuto, ne danno comunicazione al Servizio Tutela sociale – Famiglia tramite PEC, allegando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per uso successione oppure una dichiarazione di atto notorio a firma di tutti gli eredi.

Le domande di contributo devono essere trasmesse dalla data di pubblicazione del presente Avviso al 20 giugno 2022, allegando la documentazione indicata all’art. 5 dell’Avviso Pubblico.

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA ED EROGAZIONE
Conclusa l’istruttoria di tutte le istanze positivamente valutate, il Servizio Regionale redige la graduatoria dei soggetti le cui spese sono risultate ammissibili al rimborso, collocandoli in ordine crescente in base al valore dell’attestazione ISEE (dal valore più basso al più alto) e, in caso di pari valore ISEE, facendo precedere in graduatoria il soggetto che:
  • non ha alcun reddito;
  • ha perso il proprio posto di lavoro;
  • ha terminato il periodo di malattia retribuito riconosciuto dal CCNL ed ha fatto ricorso al periodo di aspettativa non retribuito.

A questo punto trasmette l’elenco delle istanze da liquidare completo di tutti i dati necessari, al Servizio Bilancio – Ragioneria, entro 60 giorni dal termine utile per la presentazione delle istanze.

Detto servizio provvede all’emissione del mandato di pagamento per l’erogazione del rimborso, in un’unica soluzione, sul conto corrente indicato in sede di istanza.

Il Servizio Tutela Sociale – Famiglia provvede, inoltre, a richiedere la pubblicazione degli esiti istruttori, nel rispetto della normativa in materia di privacy, nella sezione Famiglia dell’Osservatorio Sociale Regionale, consultabile sul sito della Regione Abruzzo seguendo il percorso Aree tematiche – sociale – OSR – sezione Famiglia.

Per saperne di più

Vai sulla pagina del portale della Regione Abruzzo dedicata alla misura.

Scarica e consulta l’ Avviso Pubblico.

Ultimo aggiornamento: