Regione Abruzzo, bando Sottoprogramma Apistico per l’anno 2025

Regione Abruzzo pubblica il bando per l’attuazione del Sottoprogramma Apistico regionale per l’anno 2025, approvato con Determinazione DPD019/286 del 14.11.2024.

Possono accedere alla concessione dei finanziamenti:

  • Apicoltori in possesso, alla data di presentazione della domanda di aiuto, dei seguenti requisiti minimi:
    • almeno n. 10 alveari in regola con l’iscrizione all’anagrafe zootecnica nazionale (denominata anche “banca dati dell’anagrafe apistica”, ovvero “BDA”);
    • residenza nella Regione Abruzzo.
  • Forme associate di apicoltori, ovvero le “Organizzazioni di produttori del settore apistico, le associazioni e le cooperative di apicoltori, nonché le loro Unioni e Federazioni, e i Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP del settore apistico” riconosciuti dal Ministero nell’ambito dei prodotti di qualità certificati.

Ai fini del presente bando le Associazioni degli apicoltori devono rispondere ai seguenti criteri di rappresentatività:

    • avere sede legale ed operativa nella Regione Abruzzo;
    • associare almeno n. 100 soci apicoltori, in regola con l’iscrizione alla banca dati dell’anagrafe apistica, ovvero associare almeno 30 apicoltori in possesso, complessivamente, di almeno 10.000 alveari regolarmente iscritti alla BDA.
  • Organismi di ricerca specializzati nella ricerca nel settore dell’apicoltura, con sede legale nella Regione Abruzzo.
  • Nuovo Beneficiario: l’apicoltore richiedente il beneficio, residente nella Regione Abruzzo ed in possesso del fascicolo aziendale nel SIAN e di almeno 10 alveari regolarmente censiti in BDA alla data di presentazione della domanda di aiuto. Non ha mai usufruito di aiuti pubblici negli ultimi tre anni nell’ambito dei precedenti programmi apistici. 

Sono eleggibili alla contribuzione le spese sostenute dai beneficiari successivamente alla data di presentazione della domanda di aiuto, anche se precedenti a quella di accettazione della domanda stessa.

Sono ammissibili, a titolo esemplificativo, le spese per: arnie, nuclei, pacchi d’api ed api regine, e la quantità minima acquistabile con il contributo pubblico, non può superar per singolo beneficiario il numero di alveari regolarmente censito in BDN. La spesa minima ammissibile è di € 500,00 IVA esclusa.

Le tipologie delle domande previste sono:

  • Domanda di aiuto
  • Domanda di pagamento

Tutte le domande dovranno essere presentate, in via esclusiva, direttamente dai beneficiari o dagli utenti qualificati delegati dal rappresentante Legale, attraverso il portale SIAN, attivando la voce di menu: Servizi – Gestione – Zootecnia – Presentazione Domanda di Aiuto 2025.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto è fissato al 20 dicembre 2024.

Avviso, allegati e ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.

 

 

Pubblicato il 15 Novembre, 2024