Blog Single
Regione Abruzzo | Bando Investimenti in infrastrutture con finalità ambientali
ENTE:
Regione Abruzzo
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Apertura: 15.3.2025
Chiusura: 14.5.2025
Regione Abruzzo, agricoltura
Regione Abruzzo pubblica il Bando per l’attivazione dell’intervento SRD08 – “Investimenti in infrastrutture con finalità ambientali”. L’intervento previsto nella scheda SRD08 del Piano Strategico Nazionale di attuazione della PAC (PSP) 2023-2027 e del Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo (CSR), si applica su tutto il territorio regionale.
L’intervento è finalizzato a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture a servizio delle imprese agricole e non agricole appartenenti alle comunità rurali in genere, mediante investimenti in infrastrutture con finalità ambientali che:
a) contribuiscano alla riduzione delle emissioni in atmosfera di gas a effetto serra connessi alla produzione di energia; tale obiettivo va perseguito attraverso la riduzione della dipendenza da fonti energetiche fossili e l’implementazione di impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili;
b) contribuiscono all’ adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso un’efficiente gestione delle risorse naturali, perseguita mediante la riduzione dei prelievi irrigui dai corpi idrici naturali facendo leva sulla realizzazione, il ripristino, l’adeguamento e l’efficientamento dei sistemi di distribuzione interaziendale nonché degli invasi e le opere di bonifica.
I soggetti richiedenti la partecipazione al presente bando e potenziali beneficiari per l’attuazione delle azioni finanziabili ivi previste, sono gli Enti irrigui regionali, intesi come enti pubblici economici a base associativa, dotati di potestà statutaria, con personalità giuridica pubblica ai sensi degli artt. 11 e 862 del c.c., costituiti con le modalità previste dalla L.R. Abruzzo 7 giugno 1996, n. 36.
La dotazione finanziaria è di 8milioni di euro.
Il sostegno previsto consta in una sovvenzione, in conto capitale, da erogarsi a rimborso di spese ammissibili effettivamente sostenute per investimenti in infrastrutture di piccola scala ed è quantificata, per i soggetti pubblici, nell’ aliquota del 100%.
L’intervento ed è articolato nelle seguenti due azioni:
- Azione 2): produzione di energia (elettrica) da fonti rinnovabili ad uso collettivo, comprese le reti di distribuzione, laddove necessarie, e soluzioni intelligenti per lo stoccaggio dell’energia prodotta a completamento delle centrali oggetto di investimento; A tale Azione è destinata la quota del 10% della dotazione finanziaria.
- Azione 3): realizzazione, ripristino, adeguamento ed efficientamento delle infrastrutture irrigue (extra aziendali), comprese le reti di distribuzione irrigua, gli invasi e le opere di bonifica, conformemente all’ articolo 74 del Regolamento PS PAC; sono compresi anche gli interventi di manutenzione straordinaria del reticolo idrografico minore e artificiale di pianura, con finalità di riduzione del rischio idrogeologico e riqualificazione ambientale; A tale Azione è destinata la quota del 90% della dotazione finanziaria.
Con l’attivazione dell’ Azione 2) sono finanziabili:
- impianti per la produzione di energia idroelettrica;
- impianti per la produzione di energia da fonte solare (fotovoltaico);
- impianti combinati (fotovoltaico e idroelettrico) per la produzione di energia elettrica dalle fonti rinnovabili
A partire dal 15 marzo 2025, sono attive le funzionalità AGEA-SIAN per la presentazione delle domande di sostegno.
La data di scadenza è fissata al 14 maggio 2025.
Tutte le ulteriori informazioni, il Bando e la mosulistica sono disponibili a questo link.
Gli aspiranti beneficiari possono richiedere al Servizio Competitività Agricoltura- DPD018 chiarimenti in ordine alle disposizioni di cui al presente bando al seguente indirizzo PEC: dpd018@pec.regione.abruzzo.it. Le FAQ e le relative risposte saranno pubblicate sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura e su www.psrabruzzo.it.
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025