Con determinazione DPD019/171 del 09.07.2024 è stato approvato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande da parte delle aziende apistiche le cui produzioni sono destinate all’autoconsumo, registrate in BDA “Allevamento familiare” (in esecuzione della Sentenza n. 278/2024 resa dal TAR Abruzzo L’Aquila – Programma Apistico Regione Abruzzo 2023/2024).
L’ Avviso è rivolto esclusivamente alle aziende apistiche le cui produzioni sono destinate all’autoconsumo, registrate in BDA “ALLEVAMENTO FAMILIARE”.
Possono accedere ai contributi sia le aziende che hanno presentato domanda di sostegno e che sono state escluse dall’Avviso pubblico approvato con Determinazione DPD019/165 del 22/11/2023, sia le aziende che non hanno presentato domanda di contributo a causa dell’esclusione stabilita dal medesimo Avviso.
Possono presentare le domande le aziende in possesso, alla data di presentazione della domanda di aiuto, dei seguenti requisiti minimi:
a) azienda familiare che produce per autoconsumo registrata in BDA con “tipo attività” allevamento familiare;
b) residenza nella Regione Abruzzo.
L’accesso ai benefici è consentito anche ai nuovi beneficiari, intesi come apicoltori che non hanno mai usufruito di aiuti pubblici negli ultimi tre anni nell’ambito dei precedenti programmi apistici, purché in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.
Sono ammissibili i soli interventi riconducibili all’azione B, finalizzati a sostenere investimenti a beneficio delle aziende apistiche familiari, di seguito indicati:
- B1.1 – Lotta a parassiti e malattie (es. acquisto di arnie con fondo a rete o modifica di arnie esistenti, acquisto e distribuzione di prodotti veterinari ecc);
- B2 – Prevenzione avversità climatiche;
- B3 – Ripopolamento patrimonio apistico, acquisto di sciami, nuclei, pacchi di api e api regine con certificazione attestante l’appartenenza alla razza italiana (apis mellifera ligustica), a popolazioni di api autoctone tipiche (apis mellifera siciliana) o delle zone di confine. Acquisto di materiale per la conduzione dell’azienda apistica da riproduzione;
- B4 – Razionalizzazione della transumanza, acquisto di arnie, di attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo;
- B5 – Acquisto di attrezzature e sistemi di gestione (hardware/software), anche per il miglioramento delle condizioni di lavoro, per la valorizzazione delle produzioni destinate al commercio, quali materiali, macchine e attrezzature adibite a processi di estrazione, conservazione e confezionamento del miele e degli altri prodotti dell’alveare, materiali e attrezzature per il miglioramento delle condizioni di lavoro inclusi dispositivi di protezione individuale (DPI).
Per tutto gli interventi riconducibili all’azione B, il contributo pubblico è riconosciuto nel limite massimo del 60% della spesa ammessa.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 5 agosto 2024.
Tutte le informazioni sull’Avviso sono disponibili a questo link.