REGIONE ABRUZZO | Assegno di natalità per i residenti nei piccoli comuni montani

ENTE:

Regione Abruzzo 

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 16 maggio 2024
Scadenza: 30 giugno 2025

Regione Abruzzo

COS'E'

Regione Abruzzo concede un assegno di natalità ai nuclei familiari con bambini nati o adottati o presi in affidamento nel 2024, residenti nei piccoli Comuni di montagna.

L’istituzione dell’assegno è prevista dalla Legge Regionale 21.12.2021, nr. 32, che, in base ai principi della Costituzione e con i principi dello Statuto regionale, vuole incentivare l’insediamento di nuovi residenti per contrastare il declino demografico nelle zone più marginali della regionale, e rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli Comuni di montagna.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

L’assegno di natalità viene riconosciuto, a seguito di apposita istanza, in favore dei genitori entrambi residenti in un piccolo Comune di montagna della Regione Abruzzo presenti nell’elenco sottostante o che, in subordine, trasferiscano e mantengano la propria residenza in uno di detti comuni per almeno cinque anni.

COSA SI PUO' FARE

L’assegno di natalità viene concesso ai nuclei familiari con bambini nati o adottati o presi in affidamento nel 2024 ed è cumulabile con eventuali altri contributi disposti per le medesime finalità, nonché con l’incentivo per i nuovi residenti di cui all’articolo 3 della L.R. n. 32/2021.

misura del contributo

Per l’annualità 2024, l’assegno è parametrato a 2.500 euro, è corrisposto in un’unica soluzione, ed erogato in favore richiedenti.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’avviso rimarrà aperto per un anno. La domanda può essere presentata esclusivamente on line sulla piattaforma dello sportello digitale della Regione Abruzzo; l’avviso è pubblicato nella sezione “Catalogo servizi”, alla voce “sociale”. Accesso al sito consentito solo con SPID.

La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, entro 180 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso nel nucleo familiare del minore adottato o affidato nell’anno in corso (2024). E’ concessa una proroga di ulteriori 60 giorni per la presentazione dell’istanza, nei casi di nascite, affido o adozione intercorrenti tra il 1° gennaio 2024 e la data di pubblicazione dell’Avviso.

La domanda per l’assegno di natalità può essere presentata: 

  • dal genitore esercente la responsabilità genitoriale; 
  • dall’affidatario (in caso di affidamento temporaneo); 
  • dal legale rappresentante del genitore (nel caso di genitore minorenne o incapace).
maggiori informazioni

Per ogni altro chiarimento vi invitiamo a consultare l’Avviso e la Normativa di riferimento a questo link.

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2023