Reddito energetico nazionale, pubblicato il Registro dei realizzatori

Con riferimento alla misura di contrasto alla povertà energetica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Reddito Energetico Nazionale, il GSE pubblica il “Registro dei realizzatori”.

Il Registro consente agli installatori di impianti fotovoltaici di iscriversi per essere visualizzati su una mappa digitale, che sarà pubblicata sul sito GSE, per agevolare i cittadini nell’individuazione delle imprese installatrici.

Gli installatori possono iscriversi al Registro utilizzando l’apposita funzionalità disponibile in Area Clienti.

Si ricorda che, per poter realizzare gli impianti, le imprese dovranno essere in regola con i requisiti di formazione e aggiornamento obbligatori richiesti per le attività di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici. L’iscrizione al Registro non è obbligatoria, ma dà la possibilità, alle imprese installatrici che intendano iscriversi, di essere visualizzate sulla Mappa dei realizzatori di impianti fotovoltaici che sarà pubblicata sul sito del GSE.

A partire dal 5 luglio 2024 sarà reso disponibile il Portale del GSE per presentare la richiesta di accesso all’agevolazione.

Si ricorda che il requisito per presentare la richiesta è quello di avere un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a 15.000 euro o inferiore a 30.000 euro nel caso di nuclei familiari con almeno 4 figli a carico.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione al Registro è possibile consultare la “Guida all’utilizzo dell’applicazione REN Accreditamento Realizzatori

Pubblicato il 12 Giugno, 2024