Il CdA di Fi.R.A. S.p.A. ha appena approvato le graduatorie definitive del Fondo Piccolo Prestito, la Misura che prevede la concessione di contributi in conto interessi a tasso zero alle imprese abruzzesi, per prestiti che vanno da 10mila a 15 mila euro.
Oltre 5 milioni di euro la dotazione finanziaria complessiva, suddivisa in due linee di intervento: 2,5 milioni finanzieranno le imprese del settore ristorazione e del settore turistico-alberghiero, nonché le filiere a essi correlate (Linea A), e i restanti 2,5 milioni sono a disposizione di tutti gli altri settori economici (Linea B).
Su un totale di 450 domande pervenute alla scadenza del bando, 357 sono le imprese ammesse e finanziate, 101 sulla Linea A e 256 sulla Linea B, per un totale di 5.169.087,39 euro di contributi.
Vista la maggiore affluenza di domande a valere sulla Linea B (tutti i settori economici), il Dipartimento di Presidenza, Servizio Autorità di Gestione di Regione Abruzzo, ha autorizzato FiRA a utilizzare le economie che si erano venute a creare sulla Linea A, per finanziare tutte le istanze presentate a valere sulla Linea B, consentendo così lo scorrimento delle graduatorie, come previsto dall’Avviso pubblico.
“Con questa misura abbiamo potuto facilitare l’accesso al credito delle pmi abruzzesi, perché il Piccolo Prestito è un finanziamento diretto che non prevede garanzie – commenta Giacomo D’Ignazio, presidente della Finanziaria regionale, che è Soggetto Gestore del Fondo – e con la stessa logica a breve andremo a finanziare le imprese vitivinicole che hanno presentato domanda per il Piccolo Prestito Agrario: due interventi che aiutano nel concreto le nostre aziende nella ricostituzione della liquidità aziendale e del capitale circolante”
Di seguito le graduatorie definitive del Piccolo Prestito: