PSR Abruzzo, scadrà a fine agosto il bando per investimenti in aziende agricole

È ancora aperto, ma scadrà a fine agosto, il Bando di Regione Abruzzo per sostenere gli investimenti nelle aziende agricole, che ha l’obiettivo di aumentarne l’efficienza produttiva e quindi la redditività.

Il Bando ha una dotazione di 18 milioni di euro, di cui 10 milioni destinati a investimenti maggiori di 200mila euro e 8 milioni a investimenti più bassi di 200mila euro.

Possono partecipare come beneficiari tutti gli agricoltori singoli e associati che operano in Abruzzo, regolarmente iscritti alla camera di commercio e con il fascicolo aziendale aggiornato.

Il Bando offre un contributo del 40% per investimenti che possono essere:

  • i miglioramenti fondiari e gli impianti di coltivazioni arboree;
  • l’incremento dell’efficienza energetica dell’azienda;
  • la realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili per uso aziendale;
  • l’acquisto di terreni, anche edificati;
  • la costruzione o la ristrutturazione di fabbricati rurali;
  • l’acquisto o il leasing di macchinari e attrezzature, comprese le macchine, i trattori e gli attrezzi agricoli e le tecnologie per l’agricoltura di precisione.

Nel caso di investimenti su immobili è richiesto di avere un titolo di possesso valido, come la proprietà o un contratto di affitto di almeno 9 anni.

Il contributo può essere aumentato anche al 60% della spesa sostenuta, come nel caso di giovani agricoltori o di aziende che operano in zone sottoposte a particolari vincoli.

Per fare domanda è necessario presentare un piano di sviluppo aziendale dove vengano indicati gli investimenti che si intendono fare. Regione Abruzzo, anche sulla base dei piani di sviluppo presentati, stilerà una graduatoria per l’assegnazione dei contributi.

Le domande, insieme a tutta la documentazione richiesta, devono essere inviate ad Agea tramite il portale Sian entro il 31 agosto 2023.

SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 2 Agosto, 2023