Programma Horizon Europe: dall’Unione Europea 95 miliardi destinati a ricerca e innovazione
Un’importante opportunità per imprese e ricercatori arriva da Horizon Europe, il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, successore di Horizon 2020.
Vediamo di cosa si tratta.
Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi, cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU, ed una durata di sette anni.
Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi.
La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal luogo in cui ha sede, compresi i soggetti giuridici dei Paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. Nella grande maggioranza dei progetti collaborativi, il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato diverso. Inoltre, almeno uno dei soggetti deve essere stabilito in uno Stato membro.
Per partecipare è necessario rispondere ai bandi che vengono pubblicati sul portale ufficiale Funding & Tender portal. Le proposte saranno poi esaminate da esperti valutatori nominati dalla Commissione europea.
Per conoscere tutti i Bandi attualmente aperti, segui il link alla pagina dedicata del portale di APRE:
HORIZON EUROPE – Bandi Aperti