Progetto Rete, chiusa la call “Voucher Stage” per le aziende. A breve apriranno le candidature per i giovani

Si è conclusa con successo la call “Voucher Stage” del Progetto RETE, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, in collaborazione con Invitalia.

L’iniziativa, rivolta alle imprese italiane, punta a creare un collegamento concreto tra i giovani e il mondo del lavoro, facilitando un ingresso professionale stabile e produttivo per 1.000 giovani, attraverso stage della durata di sei mesi.

Sono state 721 le aziende italiane che hanno aderito, mettendo a disposizione 1.727 esperienze di stage, distribuite in tutto il territorio nazionale e in Francia. Per 615 di queste le imprese hanno deciso di contribuire ulteriormente ai costi dello stage con un proprio cofinanziamento, per un totale di circa 870 mila euro, che andrà a sommarsi al contributo di 10.000 euro per ogni stage messo a disposizione dal Dipartimento, consentendo un ulteriore sostegno economico ai giovani coinvolti.

Con la conclusione della fase di adesione delle aziende, si apre ora il capitolo dedicato ai giovani, che potranno candidarsi alle opportunità di stage proposte dalle imprese aderenti.

Le candidature saranno aperte a breve e saranno valutate attentamente per selezionare i profili più adatti, con l’obiettivo di creare esperienze di inserimento di lungo termine, avvicinando i giovani al mondo del lavoro.

Pubblicato il 14 Novembre, 2024