Progetto Appennino 2025: al via la call per territori che ospiteranno i giovani imprenditori di domani
Mentre a L’Aquila è entrata nel vivo l’edizione 2024 di ReStartApp, il Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, residenziale e gratuito, Fondazione Edoardo Garrone ha già avviato la ricerca del territorio che nel 2025 ospiterà la quinta edizione di Progetto Appennino, di cui ReStartapp è il cuore.
Progetto Appennino combina il supporto alla creazione di nuove giovani imprese dato dall’incubatore ReStartApp con il rafforzamento del tessuto imprenditoriale esistente, attraverso i percorsi di accelerazione “Vitamine in azienda” e la creazione di reti “Imprese in rete”, rivolti alle imprese locali. Questi strumenti, validati da dieci anni di attività sul campo, rappresentano un contributo concreto per le strategie di sviluppo locale, puntando sull’imprenditorialità come motore di coinvolgimento e valorizzazione delle risorse materiali e immateriali delle comunità.
Per ospitare e sviluppare sul proprio territorio il modello di rilancio e sviluppo sostenibile degli Appennini promosso dalla Fondazione, possono candidarsi enti pubblici e privati, costituiti in partenariati rappresentativi di specifiche aree appenniniche italiane.
Tra le candidature ricevute, Fondazione Edoardo Garrone selezionerà almeno due territori per una fase di approfondimento, finalizzata all’individuazione del partenariato a cui sarà assegnata l’edizione annuale del Progetto.
La “call per i territori” è disponibile online sul sito della Fondazione ed è aperta fino al 25 ottobre.
Progetto Appennino si avvale di una solida rete di partner che condividono una visione integrata dello sviluppo delle aree interne e montane, mettendo al centro i giovani e i loro progetti imprenditoriali. Tra i partner del progetto figurano Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione CIMA, PEFC Italia, Open Fiber e Tiscali.