Produttività aziendale conciliazione vita-lavoro, nasce “Schemi orari flessibili: Produttività ed Equità”, il percorso online di Sviluppo Lavoro Italia

Il Piano degli interventi 2024 a valere sul Programma Operativo FSE “Giovani, donne e lavoro” include il Progetto “Interventi per la riduzione dei divari” declinata per obiettivi specifici, tra cui “Promuovere e supportare l’implementazione di interventi innovativi per il superamento del gender gap e della diffusione della certificazione di genere”.

In tale ambito, Sviluppo Lavoro Italia ha realizzato un percorso online di sensibilizzazione e diffusione finalizzato a promuovere l’attivazione di processi di rinnovamento organizzativo e orario del sistema produttivo.
Il percorso denominato “Schemi Orari Flessibili: Produttività e Equità” approfondisce, anche con la trattazione di storie d’impresa, l’adozione di modalità orarie flessibili capaci di sostenere le produttività aziendale e di migliorare la gestione dei tempi di vita e di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici.

Il percorso si rivolge a tutti i soggetti pubblici e privati facenti parte della Rete Nazionale dei servizi per le politiche del lavoro, così come definiti dal D. lgs. 150/2015, nonché alle associazioni nazionali di settore e alle relative strutture territoriali, alle associazioni datoriali e sindacali a livello nazionale e locale e alle aziende interessate ad approfondire modalità flessibili di organizzazione del lavoro anche in coerenza con le aree di valutazione previste dalla Certificazione per la parità di Genere UNI/PdR 125/2022.

Per accedere al percorso, disponibile sulla piattaforma Digital Learning della Società, i soggetti interessati dovranno formalizzare, la richiesta di accesso per gli utenti interni o esterni alla propria organizzazione, tramite comunicazione da inviare alla casella di posta elettronica dedicata: divari@sviluppolavoroitalia.it

Nella comunicazione dovranno essere tassativamente inserite le seguenti informazioni:

  • nominativo del soggetto richiedente e ruolo ricoperto al suo interno 
  • riferimenti del soggetto richiedente (dati di contatto)
  • settore di appartenenza dell’ente o dell’azienda richiedente.

Il soggetto richiedente sarà contattato per ricevere indicazioni relative alle modalità di partecipazione al percorso online.
Con la richiesta di accesso, i soggetti aderenti all’iniziativa si impegnano a:

  • promuovere la partecipazione al percorso online presso la propria utenza interna ed esterna
  • garantire la completa gratuità del percorso. Tale condizione è imprescindibile e inderogabile: qualora venisse rilevata una qualsiasi forma di commercializzazione del corso offerto a titolo non oneroso da Sviluppo Lavoro Italia, la Società procederà ad informare della violazione gli utenti e a segnalare la questione alle autorità competenti
  • promuovere e garantire il rilascio di un questionario di gradimento.
Pubblicato il 10 Dicembre, 2024