Premio InnovAzioni, ecco chi sono i “Campioni” dell’edizione 2023

Si è conclusa l’11 novembre la decima edizione di InnovAzioni, Festival nazionale dell’Innovazione, promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara e patrocinato da Fi.R.A.: due giorni per aumentare la consapevolezza sui temi dell’intelligenza artificiale e i 3 premi “Monolite dell’Innovazione” sono andati ad altrettante realtà imprenditoriali che si sono presentate sul palco di Innovazioni.

Tra queste, c’è la pescarese eWorking Srl, con un progetto che personalizza la formazione in base alle preferenze cognitive e di apprendimento di ogni utente attraverso un metodo scientifico (NeLP®), automatizzato con algoritmi (di I.A. non generativa) e ottimizzato soluzioni di ingegneria cinematografica.

“Un premio che ci riempie particolarmente di orgoglio – ha dichiarato Giacomo D’Ignazio, presidente di Fi.R.A. – perché questa startup ha sede nello spazio coworking della Finanzia regionale, l’incubatore e acceleratore di imprese che abbiamo realizzato già dal 2014 nella Stazione centrale di Pescara, e che oggi vanta la presenza di 22 contratti tra professionisti, microimprese e startup, sia nazionali che internazionali, senza contare chi affitta la postazione di lavoro giornaliera. Questo premio, quindi, sottolinea non solo la capacità innovativa del progetto, ma anche il fatto che è possibile fare e sviluppare innovazione partendo da uno spazio condiviso e aperto al confronto e alla contaminazione di idee.
Un plauso ad Andrea De Giorgi, a capo della eWorking Srl, per la sua intuizione, con la certezza che questo premio sia di buon auspicio anche per tutte le altre realtà professionali e imprenditoriali che ogni giorno animano lo spazio coworking di FiRA e sono parte integrante del tessuto economico abruzzese”.

Andrea De Giorgi, di eWorking Srl

Il presidente di Fi.R.A. ha anche premiato l’azienda DeepCUBE Srl, con una statuetta dell’artista locale Manuelita Iannetti che raffigura l’atto del pensiero creativo, per l’Applicazione AiROSE, un’innovativa soluzione tecnologica alimentata da intelligenza artificiale, progettata per essere un’assistente virtuale h24 e offrire una vasta gamma di servizi, tra cui attività di segreteria, assistenza tecnica, customer care, customer satisfaction e assistente personale.

Ecco gli altri premiati di InnovAzioni 2023:

TCM srl di San Salvo, premiato dallo sponsor Audi – Pasquarelli Auto, per il progetto ABZ: stampante FDM per grandi formati con processi di produzione innovativi.

Ganiga Innovation srl, di Pisa, premiato dallo sponsor SKILLA, ha brevettato e inventato un cestino smart che comunica col cittadino, differenzia in automatico i suoi rifiuti e crea grazie all’intelligenza artificiale statistiche e dati su sprechi e tipologie di rifiuti.

I 3 premi “Spirale dell’Innovazione” sono stati attribuiti come segue:

Lo sponsor Metamer ha scelto Safety environmental engineering srl, di Palermo, che ha sviluppato una tecnologia per migliorare l’uso dell’energia sostenibile rendendola più efficiente e durevole monitorando lo stato di manutenzione dei pannelli solari.

Lo sponsor Maico ha premiato Willeasy srl, di Udine, che introduce soluzioni tecnologiche innovative che porteranno a un cambiamento nel modo di vivere e di spostarsi delle persone, rendendo il futuro più inclusivo, migliorando la conoscenza della effettiva accessibilità dei luoghi.

Lo sponsor GI Group ha premiato infine Involve Group srl, di Como, con LoonHive, il progetto per creare una costellazione di sonde stratosferiche adatte a missioni prolungate che garantisce una flessibilità e velocità di operazione maggiore rispetto ai lanci di palloni singoli e anche completamente sostenibile.

Il Comune di Pescara ha assegnato inoltre un premio alla Startup Invent Solution srl, di Benevento, che realizza parcheggi intelligenti per i disabili: aiuta a tenere liberi gli stalli attraverso la tecnologia e aiuta i disabili a trovare il primo posteggio libero nelle vicinanze.

Alla fine della mattinata, una cerimonia ha concluso la gara di idee denominata Innovation Hackathon, rivolta agli studenti universitari iscritti a quattro prestigiosi Atenei. I partecipanti, riuniti in team, hanno lavorato venerdì e sabato per arrivare a proporre soluzioni “innovative” a problematiche aziendali sul tema dell’Intelligenza Artificiale poste da tre aziende iscritte a Confindustria Chieti Pescara che hanno aderito all’iniziativa.

Tre i titoli di “Innovation Hackathon Award 2023”, assegnati da ciascuna azienda associata a Confindustria Chieti Pescara:

IMM Hydraulics ha scelto la soluzione proposta dal team composto da Yahia Bellachemi, Carla Budano, Silvia Impagnatiello, Mariano Labricciosa, Iris Zela – Università d’Annunzio di Chieti Pescara, Leonardo Carelli – Università degli studi de L’Aquila.

Ludovica Cantelmi, Carlo Gabriele Moscone, Grazia Di Pasquale, Sara Marrone, Beatrice Polidori – Università d’Annunzio di Chieti Pescara, Mirea Iacobucci Università degli studi de L’Aquila sono invece gli studenti premiati dall’azienda Syngenta.

TE Connectivity infine ha riconosciuto la migliore soluzione del proprio caso aziendale nel progetto presentato dal team Gabriele Ait Ayate, Luca Di Berardino, Mariantonietta Mazzone, Marco Raggiunti, Nicola Ulisse – Università d’Annunzio di Chieti Pescara, Letizia Cantalini – Università degli studi de L’Aquila.

È possibile rivedere i lavori delle due giornate di InnovAzioni2023 sul sito ufficiale: https://www.innovazioni.camp/diretta-streaming/

Per maggiori informazioni sul CoWorking di Fi.R.A. clicca qui:

Fira Station

Pubblicato il 13 Novembre, 2023