È online l’Avviso pubblico, a valere su risorse PNRR, dedicato alle Pubbliche Amministrazioni per il finanziamento di progetti formativi, rivolti ai propri dipendenti, in risposta a bisogni specifici e strategici di formazione.
L’ Avviso è previsto dal progetto PerForma PA – Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA e la valorizzazione di buone pratiche, affidato dal Dipartimento della Funzione pubblica al Formez per la sua attuazione.
Possono partecipare all’Avviso le PA Centrali, Regionali e Locali (Province, Città Metropolitane, Comuni, anche in forma associata, che rappresentino almeno 20mila abitanti).
I destinatari dei progetti formativi sono i dipendenti (impiegati, funzionari, dirigenti, ivi incluse le figure apicali) – sia a tempo indeterminato che a tempo determinato – delle Amministrazioni proponenti.
Sono 20.250.000 euro le risorse economiche destinate ai progetti formativi, selezionati attraverso una procedura valutativa a sportello, fino ad esaurimento dei fondi.L’ Avviso riserva almeno il 40% delle risorse finanziarie ai territori del Mezzogiorno, Abruzzo compreso.
I progetti formativi proposti dalle Amministrazioni dovranno concentrarsi prioritariamente sui fabbisogni di approfondimento di conoscenze e competenze del personale, anche in relazione ai propri obiettivi strategici e con riferimento a diversi profili professionali e/o a modelli di competenze attese, secondo l’approccio per competenze, raccordandosi con quanto emerge dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) o da altro documento analogo di rilevazione dei fabbisogni.
Ogni progetto proposto dovrà avere una dimensione finanziaria minima di 12.000 euro. Il finanziamento massimo erogabile per ciascun progetto ammonta a 100.000 euro.
Avviso, allegati e ogni ulteriore informazione sono disponibili a questo link.