PNRR, bando per progetti di inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili: riapertura termini
Il Ministero del Lavoro, con Decreto Direttoriale n. 158 del 15 maggio 2023, approva l’ammissione al finanziamento dei progetti idonei al finanziamento ma non finanziati e dispone una nuova riapertura dei termini dell’Avviso pubblico 1/2022 PNRR – Next generation Eu – Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili.
Comuni e Ambiti Territoriali Sociali, dunque, possono presentare nuove proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili, solo ed esclusivamente tramite l’applicativo gestionale Piattaforma Multifondo, entro il 5 giugno 2023.
L’Avviso intende favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.
Nello specifico, la misura prevede interventi di:
- rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà;
- soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente;
- servizi socio assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione;
- forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out;
- iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo che definitivo.
E’ a disposizione una versione aggiornata del Manuale utente linee di finanziamento e, ai fini della presentazione delle domande, si dovrà tenere conto anche delle indicazioni fornite con la Nota n. 6855 del 26 luglio 2022, dei chiarimenti di cui alla Nota 8463 del 30 settembre 2022 e delle relative FAQ.
Per saperne di più vai alla pagina dell’Avviso 1/2022.