PNALM, dal Consiglio regionale d’Abruzzo un concorso di idee per stimolare le iniziative imprenditoriali
Il Consiglio regionale d’Abruzzo lancia una competizione tra idee innovative finalizzata a incentivare i giovani verso l’iniziativa imprenditoriale.
Si tratta del concorso di idee “Nuove Idee nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”, che si inserisce nell’ambito della celebrazione del Centenario della nascita del Parco, con la quale il Consiglio Regionale d’Abruzzo si è posta, tra i vari obiettivi, quello di finanziare interventi diretti a realizzare iniziative culturali, artistiche e scientifiche.
Il concorso consiste nella proposta di soluzioni finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi ad alto contenuto innovativo e con una spiccata visione ambientale, formalizzate in un business plan.
Obiettivo dell’iniziativa è stimolare lo spirito imprenditoriale nel territorio e favorire la cultura dell’innovazione attraverso un premio di 2.000 euro, concessi sotto forma di premio a fondo perduto, per 10 idee di startup in grado di generare nuove prospettive economiche nell’area del PNALM.
Possono partecipare Cittadini fino al 35° anno di età, persone fisiche (anche di gruppo), che abbiano la residenza, in uno dei Comuni della Regione Abruzzo ricadenti nei territori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il Comitato di Valutazione stilerà una graduatoria finale stilata sulla base di una valutazione comparativa sulla base dei seguenti parametri:
- originalità dell’idea imprenditoriale;
- analisi del mercato (clienti);
- analisi della concorrenza;
- potenziale di sviluppo del business;
- sostenibilità del progetto;
- composizione del management team;
- lancio del business.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata non oltre le ore 24:00 del 10 Febbraio 2024.
Per tutti i dettagli, consulta il Bando.