Si sono riaperti ieri, 15 gennaio, i termini di presentazione delle domande di iscrizione all’elenco di esperti designati per offrire attività consulenziali alle PMI per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, prevista dal PNRR a valere sulle risorse del Next Generation EU.
L’Avviso, il cui Soggetto attuatore è Unioncamere, è finalizzato alla costituzione di un elenco di esperti che avranno il compito di fornire attività di assistenza tecnico-consulenziale alle PMI sulla prassi di riferimento UNI/Pdr 125:2022 e di supportare le imprese nel percorso di certificazione fornendo servizi di accompagnamento.
Per essere inseriti nell’elenco i candidati devono essere titolari di partita Iva ed essere in possesso di laurea specialistica/magistrale. Saranno valutate competenze ed esperienze documentate in tema di parità di genere, sistemi di gestione per la qualità (SGQ) e relativi alla prassi UNI/PdR 125:2022, alle norme UNI ISO 30415:2021, SA 8000 e/o alla PAS 24000, oltre che in materia di diritto del lavoro. Sarà, inoltre, valutata la qualifica di Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la parità di genere – UNI PdR 125:2022, nonché esperienze per conto di enti di certificazione accreditati in qualità di auditor esperto per la parità di genere.
È previsto un compenso pari a 500 euro per ogni giornata di assistenza e accompagnamento della durata complessiva di otto ore, comprensivo dell’IVA, dei costi professionali e degli oneri dovuti per legge.
Le domande d’iscrizione all’elenco dovranno essere inviate entro le ore 23.59 del 5 febbraio 2024.
L’elenco degli esperti selezionati sarà pubblicato sul sito di Unioncamere.
Ulteriori dettagli nell’Avviso e nella documentazione allegata:
- AVVISO
- Allegato A Facsimile Modello di candidatura
- Allegato B Dichiarazione sui servizi resi alla singola PMI
- FAQ
Intanto ricordiamo che fino al 28 marzo 2024 le micro, piccole e medie imprese italiane potranno presentare le richieste di contributi per i servizi tesi all’ottenimento della certificazione della parità di genere.
Sono previste due linee di agevolazioni:
- per l’assistenza tecnica e accompagnamento
- per il rilascio della certificazione
Per maggiori dettagli sull’Avviso, consulta la nostra SCHEDA DI SINTESI