E’ stato emanato, in data 17 aprile 2024, il decreto del Ministero dell’Agricoltura, che incrementa la dotazione finanziaria assegnata alla misura ‘Parco Agrisolare’ di ulteriori 850 milioni di euro. Il Decreto è stato ammesso alla registrazione della Corte dei Conti il 12 giugno 2024 ed è stato trasmesso alla Commissione europea per la relativa autorizzazione del regime di aiuto.
Il Decreto persegue le medesime finalità di cui al decreto ministeriale del 19 aprile 2023: in particolare, fornisce le direttive necessarie all’attuazione della misura “Parco Agrisolare”, Missione 2, componente 1, investimento 2.2, tramite l’erogazione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
L’investimento persegue l’obiettivo climatico-ambientale di contribuire all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla loro mitigazione tramite la promozione dell’energia sostenibile e dell’efficienza energetica.
Gli aiuti entrano in vigore dalla data di ricevimento della decisione di approvazione da parte della Commissione europea e solo a seguito di detta decisione, si procederà all’assegnazione delle risorse aggiuntive ai progetti presentati a valere sull’Avviso del 21 luglio 2023 e per la sola quota di risorse destinate al finanziamento di progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (art. 2, comma 3-bis del Decreto) sarà emanato l’Avviso di adesione e identificata la finestra temporale di presentazione delle domande di aiuto.
Il Soggetto attuatore dell’intera misura è il Gestore Servizi Energetici (GSE).