Parco Agrisolare, apre a settembre il nuovo bando per le imprese agricole del Sud

Al via il 16 settembre il terzo bando dedicato alla Misura del PNRR “Parco Agrisolare”. Il nuovo avviso, con una dotazione di 250 milioni di euro, è riservato alle imprese della produzione primaria per progetti localizzati nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Confermate le regole introdotte con il secondo bando del 2023: il contributo a fondo perduto potrà raggiungere l’80% delle spese ammissibili; le imprese avranno la possibilità di adottare soluzioni di autoconsumo condiviso e potranno partecipare in forma aggregata.
Sarà possibile, inoltre, installare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con una potenza massima di 1.000 kWp per impianto. La spesa massima per beneficiario è fissata a 2.330.000 euro.

Le imprese agricole che aderiranno al progetto potranno beneficiare di importanti vantaggi:

  • Riduzione dei costi energetici: l’autoproduzione di energia elettrica consentirà di abbattere significativamente le bollette.
  • Aumento della sostenibilità: contribuendo alla produzione di energia pulita, le aziende agricole ridurranno la propria impronta ambientale.
  • Modernizzazione delle strutture: gli interventi di riqualificazione energetica consentiranno di migliorare l’efficienza degli edifici aziendali.

Sul sito istituzionale del MASAF e nella sezione documenti del sito GSE è riportato l’Elenco dei Codici Ateco prevalenti per individuare la corrispondenza tra le attività dell’azienda e l’allocazione delle risorse.

e domande di partecipazione dovranno essere presentate dalle ore 12:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2024

SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 26 Agosto, 2024