Al via da oggi, 16 settembre il terzo bando dedicato alla Misura del PNRR “Parco Agrisolare”. Il nuovo avviso, con una dotazione di 250 milioni di euro, è riservato alle imprese della produzione primaria per progetti localizzati nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Confermate le regole introdotte con il secondo bando del 2023: il contributo a fondo perduto potrà raggiungere l’80% delle spese ammissibili; le imprese avranno la possibilità di adottare soluzioni di autoconsumo condiviso e potranno partecipare in forma aggregata.
Sarà possibile, inoltre, installare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con una potenza massima di 1.000 kWp per impianto. La spesa massima per beneficiario è fissata a 2.330.000 euro.
Le imprese agricole che aderiranno al progetto potranno beneficiare di importanti vantaggi:
- Riduzione dei costi energetici: l’autoproduzione di energia elettrica consentirà di abbattere significativamente le bollette.
- Aumento della sostenibilità: contribuendo alla produzione di energia pulita, le aziende agricole ridurranno la propria impronta ambientale.
- Modernizzazione delle strutture: gli interventi di riqualificazione energetica consentiranno di migliorare l’efficienza degli edifici aziendali.
Sul sito istituzionale del MASAF e nella sezione documenti del sito GSE è riportato l’Elenco dei Codici Ateco prevalenti per individuare la corrispondenza tra le attività dell’azienda e l’allocazione delle risorse.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2024