13mila persone già profilate in Abruzzo e 7 mila di queste (il 51% del totale) risultano immediatamente impiegabili: sono i dati che i Centri per l’Impiego di Regione Abruzzo hanno raccolto in attuazione del Programma GOL, destinato nei prossimi due anni a ridisegnare le politiche del lavoro in Italia.
GOL è finanziato con 4,4 miliardi di euro dal PNRR ed è Il programma si svolge secondo diverse fasi propedeutiche: qualificazione, riqualificazione, formazione e incontro offerta e domanda.
I cittadini in cerca di occupazione che intendono entrare a far parte del programma GOL devono iscriversi presso i Centri per l’Impiego per essere profilati, dopo di che gli operatori dei Centri avranno il compito di individuare il percorso di inserimento lavorativo o formativo più adatto a loro.
Una volta iscritte e profilate, le persone che hanno competenze spendibili nel mercato del lavoro da subito, saranno chiamate a scegliere il Centro per l’impiego o l’Agenzia per il lavoro a cui affidarsi per ricevere un’offerta di lavoro.
Un altro 27% dei cittadini che ha aderito al Programma, è stato inserito nel percorso di Upskilling, gruppo di persone che necessita di un’attività di formazione per aumentare le proprie competenze, partecipando a percorsi formativi brevi, della durata tra le 40 e 150 ore. Percorsi più robusti, invece, dovrà affrontare il 17% delle persone registrate sulla piattaforma e inserite nel percorso Reskilling, per sottoporsi ad una formazione di 150-600 ore. Il 5%, infine, sarà destinato ad attività di inclusione socio-lavorativa: si tratta di persone che non hanno grandi possibilità di essere incluse nel mondo del lavoro, ma che devono comunque essere seguite socialmente.
I beneficiari del Programma GOL già profilati ed orientati, in questi giorni stanno scegliendo gli organismi di formazione regionale per la loro riqualificazione, al termine della quale saranno avviati ai percorsi di reinserimento lavorativo.
La Regione Abruzzo sarà supportata, operativamente, dagli organismi di formazione che lavoreranno a stretto contatto con gli operatori dei Centri per l’Impiego per erogare formazione strettamente collegata ai fabbisogni emergenti dal mercato del lavoro e raggiungere un elevato indice di occupabilità.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i Centri per l’Impiego di Regione Abruzzo