Occupazione e lavoro, i bandi FSE+ in scadenza a fine settembre

Trentanove milioni di euro per incentivi finalizzati all’occupazione, alla formazione e alla riqualificazione professionale: sono gli avvisi, inseriti nella Programmazione del FSE + 2021-2027 in scadenza a fine settembre.

Sono misure volte a dare una risposta alle necessità dei disoccupati di lungo periodo, degli over 50, delle donne, avendo come unica priorità la tutela delle fasce più fragili della popolazione abruzzese.

Nello specifico, l’avviso “Incentivi all’occupazione giovanile” si rivolge alle imprese abruzzesi che intendono assumere full time giovani disoccupati fino a 35 anni con contratti di lavoro a tempo determinato/indeterminato. 15 milioni di euro la dotazione finanziaria prevista.

11 milioni di euro, invece, la dotazione finanziaria prevista per l’avviso “Incentivi all’occupazione over 36”, destinati alle imprese abruzzesi per l’assunzione full time a tempo determinato/in determinato di disoccupati over 36, con particolare attenzione alle donne e agli over 50, per la cui assunzione è previsto un contributo economico maggiore. 

3 milioni di euro sono previsti inoltre per la formazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori di imprese in situazione di crisi aziendale, cui si affiancano le risorse, pari a 10 milioni euro, riservate ai percorsi formativi personalizzati per agevolare l’inclusione lavorativa.

Tutti gli Avvisi scadranno il 30 settembre 2023.

Pubblicato il 31 Agosto, 2023