Nuovi ATECO: istruzioni INPS per imprese e professionisti

Come noto, a partire da oggi, 1° aprile, diventa operativa la nuova classificazione delle attività economiche.

Ieri l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale con un’apposita circolare ha pubblicato le istruzioni con cui aziende e liberi professionisti possono verificare, confermare o modificare i nuovi codici ATECO assegnati.

La classificazione ATECO 2025 contiene in totale 3.257 codici e mantiene la struttura gerarchica ATECO 2007 articolata in sei livelli: sezioni, divisioni, gruppi, classi, categorie, sottocategorie.  
Ogni attività economica è codificata con un numero di sei cifre che può eventualmente essere corredato da una lettera iniziale che individua la sezione.

Sono 1.070 codici inseriti ex novo in ATECO 2025 ed è bene rilevare che ad uno stesso codice ATECO già presente in ATECO 2007 potrebbe corrispondere una attività economica differente in ATECO 2025.

Da oggi è possibile assegnare il codice ATECO 2025 alle nuove matricole aziendali, pertanto, a partire dal 1° aprile 2025, per le nuove iscrizioni con data di inizio dell’attività successiva al 31 marzo 2025, i datori di lavoro devono indicare alternativamente:

  • il codice ATECO 2025 rilasciato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA);
  • il codice risultante dall’attività di riattribuzione del precedente codice ATECO 2007 effettuata dalla CCIAA.

Nel dettaglio: i datori di lavoro che richiedono la nuova matricola devono indicare il codice ATECO 2025 rilasciato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o risultante dall’attività di riattribuzione del precedente codice ATECO 2007 effettuata dalla stessa.
Se il datore di lavoro, al momento dell’iscrizione, dispone solo del codice ATECO 2007, per perfezionare l’iscrizione e permettere l’adempimento degli obblighi contributivi, la procedura consente comunque di inserire il codice ATECO 2007, proponendo il corrispondente codice ATECO 2025. 
Per tutte le matricole attive iscritte prima del 1° aprile 2025, l’INPS provvede ad assegnare il nuovo codice ATECO 2025 corrispondente all’attività economica esercitata.

L’INPS informa che verrà resa disponibile in un secondo momento la nuova versione del “Manuale di classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali ed assistenziali in base all’articolo 49 della legge 88/1989″ e le procedure relative alle Gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.

Pubblicato il 1 Aprile, 2025