Nuova Sabatini, aggiornata la disponibilità: il plafond sale a 157 milioni di euro

Aggiornato il “contatore” della Nuova Sabatini: la disponibilità della misura dedicata all’accesso al credito per investimenti risale a 157 milioni di euro, dando una prospettiva di finanziabilità delle operazioni dei prossimi 3/4 mesi.

La Misura, attiva dal 2014, supporta l’acquisto o l’acquisizione in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali da parte delle micro, piccole e medie imprese.

Possono beneficiare dell’agevolazione, lo ricordiamo, le micro, piccole e medie imprese italiane regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca e che non si trovino in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà.

Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore inerente alle attività finanziarie e assicurative.

Ricordiamo che dal 1° luglio è in partenza anche la nuova linea della Nuova Sabatini “maggiorata” per le operazioni di ricapitalizzazione delle aziende: la nuova misura, finanziata con 80 milioni di euro, sostiene i processi di capitalizzazione delle Pmi tramite l’incremento dell’ammontare del contributo a fronte di investimenti effettuati in beni strumentali 4.0 e investimenti green o localizzati al Sud.

SCHEDA DI SINTESI

 

Pubblicato il 28 Maggio, 2024